Energia idroelettrica o eolica, biomasse, impianti fotovoltaici… tutto quello che si può fare per aiutare il pianeta e risparmiare
Oggi sentiamo spesso parlare di energie rinnovabili, ed è logico che sia così, perché l’Italia ha avviato un processo di decarbonizzazione che da anni riscuote ottimi risultati. Lo dicono i dati, secondo i quali lo scorso anno l’energia idroelettrica e quella fotovoltaica hanno collezionato una discreta diffusione, insieme ad altre fonti come le bioenergie. Per non parlare della diffusione dell’elettrico, dalle auto fino ad arrivare ai motorini e ai monopattini, oltre ovviamente alle bici. Vediamo dunque di approfondire questo tema, concentrandoci nello specifico sugli impianti ecosostenibili, sui loro vantaggi e sugli eventuali svantaggi di un’installazione di questa tipologia.
Tipologie di impianto fotovoltaico: pro e contro
Una delle soluzioni verso un percorso sostenibile prevede l’installazione di una serie di pannelli in grado di convertire l’energia solare in energia elettrica. Per seguire questa linea si può, ad esempio, scegliere un impianto fotovoltaico o messo a disposizione da realtà come ENGIE, andando ad approfondire l’argomento sul web e raccogliendo tutte le informazioni necessarie. In questo modo sarà possibile sfruttare diversi vantaggi, legati come sempre all’impiego di energia pulita. Per prima cosa, si agisce direttamente sulla bolletta riducendone i costi, e in secondo luogo si va ovviamente incontro alle necessità del pianeta, grazie alle fonti ecosostenibili di energia (nel nostro caso il sole). In secondo luogo, l’autoproduzione consente anche di vendere l’energia in eccesso, in modo tale da sfruttare questo sistema per ottenere ulteriori vantaggi economici. Ci sono dei contro? Purtroppo, questi impianti non possono essere installati ovunque, dato che prima bisogna contattare un tecnico, il quale effettuerà una perizia prendendo in considerazione diversi aspetti. Di contro, i vantaggi sono decisamente più importanti, e fra questi vanno inseriti anche gli sgravi fiscali previsti per chi decide di installare i pannelli fotovoltaici.
Sistemi di energia eolica: vantaggi e svantaggi
Sempre se si fa riferimento alla produzione di energia pulita e sostenibile per l’ambiente, l’eolico è uno dei settori che in Italia ottiene il successo maggiore. E anche in questo caso ci sono sia dei pro, sia dei contro, che conviene passare in rassegna. Per prima cosa, l’energia eolica è facilmente reperibile in un paese come l’Italia, e ha ovviamente un impatto ambientale molto limitato. In secondo luogo, questa fonte di energia può contare su una durata dei macchinari molto ampia e sulla necessità di una manutenzione non troppo impegnativa rispetto ad altri sistemi. Quali sono gli svantaggi? I costi di questi impianti sono superiori alle medie, ed essendo molto ingombranti, hanno un impatto visivo non molto piacevole. Infine, producono molto rumore e quindi possono diventare fonte di inquinamento acustico. In sintesi, oggi le soluzioni per andare incontro al pianeta non mancano, e fra queste i pannelli solari e gli impianti eolici spiccano fra i migliori.
Isabella Parutto
(LucidaMente 3000, anno XVI, n. 185, maggio 2021)