Spettacoli, teatro e musica con Gli amici di Luca, alla Casa dei risvegli e in piazza Maggiore, per l’ottava edizione della rassegna: per creare un ponte tra la città e la casa stessa
“È importante affrontare il coma non solo con la ricerca ma anche con momenti di integrazione tra la società, gli ospiti e le loro famiglie – spiega Fulvio De Nigris, direttore del Centro studi per la Rrcerca sul coma – Integrazione che avviene con l’arte e il teatro, argomenti di interesse pubblico”. Nell’ambito di Bé Bologna Estate 2012, la rassegna estiva iniziata nel 2005, promuove la cultura e l’arte a fianco dei pazienti con esiti di coma, stato vegetativo e le loro famiglie.
Come da tradizione, ogni incontro dell’evento si compone di diversi momenti, per permettere agli abitanti della struttura di aprirsi in una riflessione artistica a chiunque voglia condividerla. La “Conquista della Felicità” si colloca a metà strada tra l’offrire un intrattenimento ed un intervento di integrazione e di informazione.
Il primo appuntamento è per giovedì 21 giugno alle ore 17,30 in piazza Maggiore con il Gruppo “Dopo…di-Nuovo Gli amici di Luca“, il gruppo teatrale formato dai dimessi della Casa dei Risvegli Luca De Nigris, persone uscite dal coma che sotto la direzione dell’operatrice teatrale Alessandra Cortesi invitano la cittadinanza a partecipare al “Laboratorio aperto”. Al termine, sull’Open top bus della City Red Bus si rientra alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris per proseguire il programma: dalle ore 19,30 aperitivo della casa e bosco dei pensieri, mentre alle ore 21,00 si potrà assistere al concerto de “La Follia Guitar Orchestra“, fantastico ensemble diretto dal maestro Massimo Alessio Taddia.
Gli incontri successivi si terranno giovedì 28 giugno con il gruppo “Ravenna Poesia” e lo spettacolo di giocoleria tecnica e comica “Fermi tutti sono io” di e con Federico Benuzzi.
Domenica 8 luglio con il gruppo “Legg’io” e l’atteso evento “Per ricordare Maurizio Cevenini“, con l’ultimo spettacolo al quale aveva partecipato (e ci sarà il suo audio a ricordarlo) dal titolo “Bologna Soccer“, regia di Francesca Calderara.
Infine, la rassegna si chiude giovedì 12 luglio alle ore 20,30 con Inaf, osservatorio astronomico di Bologna e associazione Sofos, “Planetario: e lassù cosa c’è?“. Viaggio in un mondo popolato da stelle: in una cupola di 4 metri di diametro, uno speciale proiettore simulerà la volta celeste.
Durante la rassegna sarà presente anche un angolo del benessere e dello shiatsu, con Maurizio Mazzanti dell’Associazione Italiana Shiatsu, e letture e percorsi nella natura sulle tracce della felicità a cura di Paolo Pandolfi del Circolo di lettura “Gli Amici di SOFIA”.
Per maggiori informazioni: Casa dei Risvegli Luca De Nigris (051 6225858)
(v.v)
(LucidaMente, anno VII, n. 78, giugno 2012)