Fra pop e dance, new wave ed elettronica, il video del brano del duo romano anticipa l’uscita del loro nuovo album, “Canzoni per giovani adulti”
I Granato sono un duo romano composto da Francesco Bianco (voce, chitarra, synth ed elettronica) e Alessandro Cicala (chitarra ed elaborazioni). Dopo l’album Corrente (2017) e i singoli Europe e Ultra (2020), tornano con un brano di pop elettronico che intende rendere omaggio a Battiato e ai Matia Bazar più vicini al kraut, così come richiamarsi ai Baustelle e ai Bluvertigo: La camera di Viola.
Il videoclip, molto raffinato e dai suoni coinvolgenti, delinea in pochi minuti la figura di una fragile adolescente, che, alla ricerca di se stessa, mette in discussione anche il proprio corpo, prestandosi a essere una cam girl. È una metafora dell’alienazione, della mercificazione e dell’omologazione di tutto nella nostra società, compresa la sessualità, secondo quanto denunciato dallo stesso filosofo Diego Fusaro (vedi Il sesso sporco del neocapitalismo). Registrata negli studi personali della band, insieme all’ex componente, batterista e fonico Dario Giuffrida (il quale si è occupato anche di mixing e mastering del brano), La camera di Viola segna l’inizio della collaborazione dei Granato con la Aventino Music e farà parte del loro nuovo album, che si intitolerà Canzoni per giovani adulti e sarà composto da otto tracce.
Edoardo Anziano
(LucidaMente 3000, anno XVI, n. 184, aprile 2021)