“Fabian” (Nonsolopoesie Edizioni) è l’emozionante e delicata storia di due bambini ambientata nello splendido scenario naturale della Scozia
Fabian (Nonsolopoesie Edizioni, pp. 108, € 10,00) di Paolo Innocenti è un romanzo particolarmente adatto a chi ama leggere storie delicate e edificanti, e a chi è in cerca non solo di una vicenda che spinga alla riflessione ma che faccia anche viaggiare con la fantasia. Inoltre, e non è un fattore di poco conto, l’autore tratta con semplicità argomenti attuali e di vitale importanza come l’accettazione della diversità e il rispetto per l’ambiente.
Aaron e Fabian e la loro amicizia
Ci troviamo in Scozia, negli anni Ottanta: Aaron e Fabian hanno dieci anni, sono molto amici e trascorrono insieme più tempo che possono.
Nella prima parte dell’opera è Aaron a esprimere il proprio punto di vista sulla loro amicizia, espresso in una prima persona diretta e genuina: «Era l’amico più importante della mia vita. I nostri dieci anni, facevano sì che tutto il nostro mondo apparisse speciale, anche se entrambi eravamo impazienti di crescere, ma la nostra adolescenza ci imprigionava, costringendoci quasi a una schiavitù. Naturalmente non corrispondeva alla realtà, ma noi ci sentivamo oppressi, non volevamo più essere bambini ma grandi, e andare in giro per il mondo a esplorare paesi che fino a quel momento vedevamo solo illustrati sui libri di scuola».
Fabian è un bambino speciale, affetto da un disturbo (che Aaron chiama candidamente “Sindrome di Fabian”) che lo porta a essere diverso dai suoi coetanei e più fragile di salute; allo stesso tempo lo rende estremamente sensibile e gentile, tanto che tutti gli abitanti del villaggio in cui vive gli vogliono un gran bene.
I due ragazzini amano giocare nel bosco, ed è in quel luogo che vivranno un’avventura fuori dai confini del reale, che diventerà un segreto che si porteranno nel cuore per il resto delle loro esistenze. La magia che Aaron e Fabian sperimentano li rende più forti e attenti al benessere delle piante e degli animali.
Il superamento dei pregiudizi
L’autore utilizza intelligentemente questa incursione in un mondo fantastico, come espediente per farci riflettere sulla necessità di fare la nostra parte per tutelare l’ambiente in cui viviamo.
Nella vicenda ambientata nella realtà, invece, grande attenzione è riservata al discorso sulla diversità, che in questo caso è ancora più importante perché ci si riferisce a dei bambini, i quali per fortuna non provano pregiudizi come gli adulti, e considerano tutti uguali.
Nell’esperienza di Aaron è contenuta la chiave per l’accettazione della diversità: siamo tutti differenti in fondo, e per questo motivo siamo sullo stesso piano, unici e irripetibili e con la stessa voglia di amare e di essere amati.
Contatti
www.nonsolopoesie.org
Link di vendita online
https://www.amazon.it/Fabian-Paolo-Innocenti/dp/B0C4MMP7F2
https://www.ibs.it/fabian-libro-paolo-innocenti/e/9791281178267
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 210, giugno 2023)