In occasione del proprio conseguimento del titolo di dottore di ricerca in Diritto ed Economia, nonché di “Doctor Europaeus”, la studiosa reggina ha destinato alla Commissione esaminatrice la sua nuova pubblicazione, i cui ricavi andranno a sostegno degli orfani delle vittime dell’epidemia
Pandemia epocale & Economia globale. È questo il titolo della nuova pubblicazione della ricercatrice reggina Mariangela Gangemi (della quale LucidaMente aveva già parlato in un altro articolo, in quanto vincitrice del Premio Anassilaos giovani; clicca qui). L’occasione per far conoscere tale lavoro è stato il raggiungimento del titolo di dottore di Ricerca in Diritto ed Economia (con la prestigiosa certificazione aggiuntiva di Doctor Europaeus).
Tale traguardo è stato brillantemente conseguito proprio oggi, martedì 18 ottobre, presso l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio di Calabria. L’interessante tesi discussa è intitolata Delay Dynamical Systems Energy Growth Models and Epidemic Issues. Sistemi dinamici con ritardo: modelli di crescita energetica e problemi epidemici. Nell’occasione la studiosa ha ricevuto le congratulazioni dell’editore Lorella Formentin di Padova, che pubblica i suoi libri, e le felicitazioni dei direttori responsabili delle numerose testate giornalistiche con le quali collabora regolarmente in qualità di consulente specialistica per i settori commercio, economia e finanza. Ricordiamo inoltre che la dottoressa Gangemi è laureata in Scienze economiche e ha conseguito la Laurea Magistrale in Economics, nonché è cultore della Materia presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze umane dello stesso ateneo reggino.
Però, come scrivevamo all’inizio, la Gangemi ha inteso riservare una sorpresa a tutti i componenti della Commissione esaminatrice, destinando a ciascuno di loro una copia con dedica autografa della sua nuova monografia scientifica divulgativa Pandemia epocale & Economia globale (edito da Lorella Formentin). Con orgoglio un po’ partigiano, possiamo dire che la Prefazione all’opera è del direttore della nostra rivista, Rino Tripodi. Per descrivere il saggio della Gangemi, estraiamo alcuni passi di tale introduzione: «Il pregevole e originale lavoro […] ha il merito di prediligere in particolare uno dei tanti risvolti della vicenda Covid e, probabilmente, quello che fin d’ora più si presta a un’analisi oggettiva e scientifica e non inficiata da ideologismi».
Prosegue Tripodi: «Pertanto, l’autrice non ha scelto di affrontare centralmente nodi sanitari, etici, geopolitici, delle ricadute sullo stato di diritto, ma ha rivolto il proprio obiettivo sulle conseguenze economiche, finanziarie, commerciali, occupazionali, provocate dalla pandemia. E lo ha fatto con competenza e rigore scientifico, usando dati statistici inconfutabili, accompagnati, per di più, da chiari grafici esplicativi. Si tratta di un primo, doveroso tassello per la costruzione di un discorso generale su ciò che è avvenuto e che, se l’umanità sara in grado di resistere a tentazioni autodistruttive, verrà letto nei manuali di Storia dei futuri studenti alla pari delle grandi epidemie del passato o dei grandi avvenimenti economici come la rivoluzione dei prezzi nel Seicento». Menzioniamo per ultimo, ma primo come gesto veramente nobile e significativo, che i ricavi del libro saranno destinati agli orfani delle vittime della Covid-19.
Nicola Marzo
(LucidaMente 3000, anno XVII, n. 202, ottobre 2022)