Nessuna brutta sorpresa e un prezzo di gran lunga minore di quello di listino
Trovare un’Audi a km zero consente di approfittare di una serie di interessanti vantaggi, a partire dal prezzo ridotto. I concessionari, infatti, applicano un forte sconto sulle vetture a km zero, anche nel caso di auto di lusso o di marche prestigiose. Chi è alla ricerca di un’Audi oggi troverà poi un vantaggio ulteriore, visto che non è facile trovare questo tipo di veicoli in pronta consegna.
Cosa significa a km zero
I vantaggi
Quanto costano
Le auto a km zero sono veicoli già immatricolati, quindi proposti a prezzi decisamente interessanti. Un’Audi km zero si trova più facilmente presso un concessionario che tratta vetture di questa stessa casa produttrice, o comunque presso autosaloni che sono specializzati nella vendita di modelli dei marchi tedeschi. Da tanti anni tali modelli sono tra i più amati, secondo le scelte degli italiani, e non solo, propriamente per le caratteristiche di pregio e le rifiniture degli interni, oltre alla grande affidabilità dei motori. Solitamente un’auto km 0 è proposta con uno sconto elevato, che può andare dal 10% fino a oltre il 20% del prezzo di listino; nonostante debbano essere offerte come auto usate, in realtà si tratta di vetture che non hanno percorso più di 100 km e che sono state immatricolate negli ultimi 6-10 mesi. Se si sta cercando un’Audi, di qualsiasi modello e motorizzazione, trovarne una in versione a km zero permette di guidare subito la vettura che si desidera, pagandola meno del prezzo di listino.
Le auto in pronta consegna
Il problema con alcuni marchi
Dove trovarle
In questo particolare periodo, poi, è bene ricordare che è difficile reperire veicoli in pronta consegna; se si ordina un’auto nuova può capitare di dover attendere varie settimane, se non vari mesi, prima di poterla guidare. Questa situazione è correlata alla crisi dei microchip, che sta causando problemi in diversi ambiti industriali; senza microchip non si possono produrre alcuni oggetti, auto comprese, o comunque non è possibile riparare le macchine utensili necessarie per la catena di montaggio. Invece le auto a km zero sono per antonomasia in pronta consegna, visto che sono già disponibili nel parco macchine del concessionario che le propone. Certo si deve poi fare i conti con ciò che il mercato ci offre, perché non è facile trovare auto a km zero di ogni marca, modello e motorizzazione.
Dove trovare le Audi a km zero
Le offerte migliori
I concessionari multimarca
Un concessionario ha nel proprio parco macchine delle auto a km zero quando le immatricola, per motivi correlati alle scontistiche offerte dalle case produttrici, o perché le utilizza come veicoli dimostrativi. Risulta quindi molto più facile trovare un’Audi a km zero presso un concessionario che tratta questo marchio tedesco, o che comunque offre vetture Audi, sia nel nuovo che nell’usato. Le migliori offerte si trovano solitamente verso la fine e l’inizio dell’anno, perché è proprio in questo periodo che molti concessionari si trovano costretti a immatricolare alcune vetture. Si ha così l’opportunità di scegliere tra tanti modelli diversi di vetture a km zero immatricolate da pochi mesi, se non addirittura da poche settimane. Un vero affare che permette di guidare subito l’auto che si desidera, pagandola meno del prezzo di listino.
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVII, n. 193, gennaio 2022)