Quelli allungabili sono davvero essenziali, polivalenti e utili in caso di spazi ridotti. Come completare il soggiorno
Arredare la zona pranzo e la cucina è uno degli obiettivi più complessi, perché occorre scegliere oggetti funzionali ma anche esteticamente allettanti. I tavoli da pranzo possono essere allungabili, con una linea semplice, un design essenziale affinché siano pratici e funzionali. Sono perfetti per chi ha a disposizione spazi ridotti, e possono giungere fino a 220 centimetri: per allungare il tavolo basta far scorrere il piano, in questo modo si creerà uno spazio in cui inserire l’allunga. Di solito la struttura, gambe, piano e allunghe, sono realizzati in microparticelle di legno.
Il tavolo allungabile per la sala da pranzo
Più originale è quello – sempre allungabile – con peculiari gambe intrecciate, con una particolare conformazione del piano e la caratteristica bordatura color antracite, che restituisce un piacevole contrasto cromatico. Il banco poggia sporgente su un telaio in metallo e rimane stabile e affidabile in qualunque situazione. Questo tipo di tavolo – acquistabile online sul portale Favi che offre una innumerevole gamma di arredamenti – è disponibile di solito in vari colori, dal bianco frassino alla quercia natura, noce, marmo, cemento, antracite spatolato e bianco spatolato. Moderno è il tavolo dalla linea geometrica minimale. Per fornire un tocco di eleganza, c’è il tavolo con il piano costituito da un vetro temprato: la base è in legno massello, verniciato o laccato.
Il tavolo massiccio in legno
Massiccio è il tavolo da pranzo in legno di teak naturale grezzo: il legno teak è conosciuto come resistente alla salsedine, agli agenti atmosferici. È robusto, ma allo stesso tempo morbido e facile da lavorare, e conserva la superficie ruvida del legno grezzo, con tracce, graffi e crepe naturali derivanti dal passato. Il tavolo da pranzo grigio lucido è minimalista: realizzato in forte truciolato, con una base larga e quadrata, è solido e resistente.
I tavoli di marmo
Più esoso è quello in struttura in metallo e piano MDF, pietra di fiume e marmo belgian blu. Il tavolo con tronco è più di un semplice complemento d’arredo: unendo il tocco contemporaneo con l’arte orientale, presenta una trave centrale in legno di olmo cinese del XIX secolo scolpito, con rifiniture in ferro o acciaio. Il piano è in cristallo extra chiaro. Il tavolo in legno con geometrie moderne ed eleganti è costituito da una struttura in rovere massello tinta noce termocotto, con il piano in legno impiallacciato in rovere ad “ali di gabbiano”.
Arredare il soggiorno online
Vista la contiguità tra la zona della cucina e quella del soggiorno, sempre online si possano scegliere anche divani con penisola: il sofà si presta a ogni spazio, le poltrone sono più confortevoli, e si abbinano a tavolini da caffè, porta tv, cassettiere, vetrine. Una libreria dona preziosità alla stanza: si può optare per quella in metallo, o a ripiani con mensole. I mobili per il soggiorno sono madie, composizioni, set. Si passa poi agli scaffali, portariviste, pouf e poggiapiedi, chaise longue, poltrone a sacco. Tornando nella cucina, troviamo online le stoviglierie e gli oggetti per la conservazione degli alimenti, gli attrezzi ed elettrodomestici, rivestimenti delle pareti, piani da lavoro, lavelli e rubinetti.
Carmela Carnevale
(LucidaMente 3000, anno XVII, n. 202, ottobre 2022)