È battaglia tra le varie emittenti per accaparrarsi il pubblico a suon di giornalismo, intrattenimento e fiction
Da anni è una delle amiche più fedeli che accompagna le giornate di tanti italiani andando finanche, in alcuni casi, a scandirne i ritmi; la televisione è un must per il nostro paese con un’utenza complessiva che si attesta stabilmente al 97,4% della popolazione italiana.
Negli ultimi anni il dato è stato ulteriormente corroborato dalla comparsa di nuovi strumenti tecnologici multimediali, quali la tv digitale terrestre e la web tv, quest’ultima ancora in fase di consolidamento. Novità che hanno ampliato la possibilità di essere connessi nell’arco della giornata e in diversi momenti. La televisione resta lo strumento preferito per passare il tempo, informarsi, distrarsi: e con i tempi incerti che stiamo attraversando, soprattutto con l’incognita di un nuovo lockdown e un inverno duro da affrontare, sarà nuovamente a questo strumento che in tanti guarderanno per trascorrere le proprie giornate.
I palinsesti televisivi
Una proposta che nel corso degli anni si è fatta ricca e articolata, che non comprende più solo la prima serata (che continua a essere comunque uno dei momenti più ambiti) ma anche altre parti della giornata. Tradotto, se un tempo la programmazione di punta era quasi tutta concentrata la sera, a cavallo dell’ora di cena, con il passare del tempo si è andati a cercare di spalmare l’offerta lungo tutta la fascia oraria per offrire un palinsesto composito. Un esempio esplicativo arriva dalla programmazione del mattino che vede, oggi, anche tanti programmi di approfondimento, cosa che un tempo non capitava; un quadro complessivo della situazione lo si può avere consultando il palinsesto della mattina sul sito Programmitv.com. Qualche esempio? Partendo dalla Rai, si possono menzionare Storie italiane, È sempre mezzogiorno, I fatti vostri, Elisir; su Mediaset spopolano invece rotocalchi come Ricette all’italiana, Forum, Mattino 5 e tante serie tv, quali, ad esempio, The mentalist o Una mamma per amica.
Programmi di approfondimento della mattina
Per gli amanti della programmazione un po’ più impegnata e degli approfondimenti, tutte le mattine su La7, emittente che da qualche anno sta crescendo enormemente, c’è Myrta Merlino con il suo L’aria che tira, un format nel quale si vanno a proporre approfondimenti a livello di politica, economia, società. Esattamente in linea con quanto accade la sera, a testimonianza di come il pubblico sia cambiato e si vada oggi alla ricerca di tematiche più serie anche nel corso della mattinata. E questa tendenza potrebbe essere confermata nel caso di ulteriori nuovi lockdown con obbligo di restare a casa.
Arianna Mazzanti
(LucidaMente 3000, anno XV, n. 178, ottobre 2020)