La mostra fotografica “Totally Lost” ritrae le architetture totalitarie europee oggi ormai abbandonate
Totally Lost è il risultato di una lunga ricerca attuata dall’associazione Spazi Indecisi, che quest’anno ha scelto di lanciare ai suoi visitatori una nuova sfida: come ridare vita a edifici, luoghi e architetture appartenenti alle ideologie totalitarie del Novecento? Come mettere fine al loro stato di abbandono? Il progetto raccoglie più di 2.600 fotografie scattate in oltre 25 nazioni, a opera di 186 fotografi provenienti da tutta Europa.
Spazi Indecisi è un collettivo multidisciplinare nato nel 2010 con l’obiettivo di valorizzare posti ormai dimenticati, avviando un processo di rigenerazione urbana. Quest’anno protagonisti saranno fabbriche, miniere, centrali, bunker, monumenti, memoriali etc. del periodo totalitario. Totally Lost è una passeggiata visiva tra queste vecchie costruzioni e si terrà nelle giornate del 9-10-11, 16-17-18 e 23-24-25 settembre 2016. Come location, l’associazione ha scelto proprio strutture ormai inutilizzate collegate al periodo fascista, fornendo così un esempio di riuso temporaneo: la Casa del Mutilato di Forlì, l’ex Acquedotto Spinadello di Forlimpopoli e l’ex Casa del Fascio a Teodorano, Meldola. Inoltre l’esposizione possiede già un proprio archivio on line in continuo aggiornamento, reperibile sul sito www.totallylost.eu: in questo modo chiunque potrà vedere le foto, scoprire la storia degli edifici e ricercarli nella mappa.
Più che una mostra, Totally Lost è una ricerca, un progetto, «un percorso in divenire». Come ha affermato la stessa associazione promotrice, «Totally Lost non ha l’ambizione di dare risposte, ma continua a porre domande sul nostro presente e sul futuro di questi luoghi. Vorremmo raccogliere esperienze di riappropriazione culturale e fisica di questi luoghi».
Totally Lost non è solamente ricerca internazionale, ma ha anche l’ambizione di riuscire a raccontare e valorizzare una realtà in apparenza minore, che tanto ha da dare: la Romagna. Terra natale di Benito Mussolini, la regione è ricca di testimonianze dell’architettura fascista lasciate da parte da molti anni: «Questo patrimonio architettonico sarà mai libero dall’ideologia che l’ha prodotta, diventando contenitore di nuovi e democratici contenuti?». Questa è la provocazione che l’associazione vuole lanciare ai visitatori all’uscita della mostra, consegnando loro le mappe di due percorsi culturali differenti. Totally Riviera è un percorso alla scoperta delle otto colonie fasciste lungo la costa. Totally Terra riunisce invece gli edifici dell’entroterra in un’unica passeggiata culturale.
Architettura è passato, presente e futuro. Ogni edificio ha una storia da raccontare, ma anche un nuovo domani da scrivere. Questa è la sfida, forse ardua, che l’associazione Spazi Indecisi lancia quest’anno ai suoi visitatori. Totally Lost è una domanda aperta, un punto di partenza che stimola un nuovo sguardo sulla realtà. È una provocazione, una spinta a pensare in modo diverso, lasciando nelle mani di ognuno di noi la risposta.
Date e orari di apertura: dai venerdì alle domeniche 9-10-11, 16-17-18, 23-24-25 settembre 2016, dalle ore 16 alle ore 23.
Le immagini: locandina di Totally Lost e Linthout Girasole in Italia.
Alessandra Darchini
(LucidaMente, anno XI, n. 129, settembre 2016)