Dai tradizionali dama, battaglia navale e Monopoli al più “colto” Trivia
Strumenti che hanno accompagnato l’infanzia di molti di noi e che oggi sembrano vivere una nuova primavera grazie alle tecnologie della rete. Sempre di più le app acquisiscono importanza in materia di giochi da tavolo e videogiochi: il che rende tutto molto più fruibile e accessibile a una platea di pubblico molto vasta.
Da definizione, un gioco da tavolo è un «gioco che necessita di una struttura ben definita, solitamente nota come tabellone o plancia, se non damiera e scacchiera: su questa superficie sono collocati e spostati i pezzi, le parti che rendono possibile il gioco». In sostanza si va a evidenziare la stretta connessione con un qualcosa di fisico, indispensabile per poter usufruire del gioco. Ebbene, il mondo multimediale ha letteralmente rivoluzionato questo concetto dando nuova veste anche ai giochi da tavolo: oggi non più legati in modo indissolubile a un concetto fisico, ma approcciabili anche tramite web. Il tutto grazie alle app che consentono di giocare semplicemente connettendo il proprio telefonino o il pc. Quali sono i giochi maggiormente richiesti?
I giochi da tavolo più richiesti sulle app
Non si può non partire con il gioco da tavolo per eccellenza, quello che ha accompagnato l’infanzia di intere generazioni: la dama. Al pari degli scacchi, vedeva la presenza indispensabile di uno scacchiere e delle varie pedine; oggi è alla rete che ci si rivolge per entrambi i giochi. Stessa cosa dicasi per la battaglia navale, che non necessita più di carta e penna per disegnare le proprie corazzate: oggi tutto avviene tramite app. Tra i giochi da tavola di generazione successiva, una menzione merita quello che ha tenuto sedute intorno a un tavolo intere generazioni: Trivia. Il gioco fatto di domande e risposte che mette sotto esame le conoscenze culturali di chi vi partecipa. Oggi Trivia Crack risulta essere tra le app più scaricate, così come i trucchi per Trivia Crack sono tra i più cercati in rete: una app nata nel 2013 che da subito è entrata di diritto nel novero dei giochi per mobile più scaricati. Il meccanismo è il medesimo anche dalla rete: ci si deve sfidare a colpi di conoscenza, scontrandosi con altri utenti su domande di cultura generale. Ultima nota per l’altro grande gioco da tavola diventato, negli anni, un’icona, Monopoli, disponibile oggi in versione digitale: non servono troppe presentazioni o descrizioni. Basti sapere che sono nate tante app che consentono di giocare connessi alla rete sfidando altri utenti residenti in ogni parte d’Italia.
Isabella Parutto
(LucidaMente 3000, anno XV, n. 177, settembre 2020)