Torna l’evento on line che dal 21 al 24 maggio propone le interviste e i consigli di esperti, per genitori di bambini da 1 anno a 15
Di genitorialità si parla spesso sui media, ma non sempre in modo pertinente. Fra le proposte che intendono agevolare le famiglie, il Summit Educazione Positiva, evento on line gratuito, previa iscrizione, quest’anno da martedì 21 a venerdì 24 maggio, mira a dare un sostegno concreto.
Sono più di venti gli esperti che Clio Franconi, ideatrice e fondatrice dell’evento, ha intervistato per pubblicare, in differita, contenuti di ausilio pedagogico alla genitorialità. Il programma comprende un ampio ventaglio di temi che coinvolgono la famiglia: da come gestire i preparativi del mattino con i bambini alla preadolescenza, dai compiti a casa all’educazione finanziaria, dall’uso dei dispositivi tecnologici alla gestione delle emozioni.
Si parlerà pure di psicologia dell’età evolutiva, per capire come si sviluppa il cervello dei bambini e come rapportarsi a loro, ma anche di nutrizione, di linguaggio, di apprendimento.
Genitorialità: le sfide dell’oggi
Perché serve parlare di genitorialità? Spiega Franconi: «Sono le domande dei genitori, le testimonianze delle mamme, dei papà, dei nonni e degli educatori ad avermi guidato nella scelta del tema del Summit 2024. Ho pensato, in particolare, alle mamme che lavorano, “che non hanno mai tempo” ma che vorrebbero sapere come instaurare una relazione di complicità con i loro bambini, tutti i giorni, dal momento della colazione del mattino sino alla sera».
Il focus del Summit 2024 è aiutare le famiglie nel quotidiano venendo incontro alle loro esigenze. Non serve investire molto tempo, ai genitori non vanno trasmessi sensi di colpa e non vanno ventilati impegni per loro insostenibili. Gli esperti del Summit Educazione Positiva, piuttosto, orientano i genitori a cambiare punto di vista e ad adottare strategie nuove.
Che cos’è l’educazione positiva
Il principio di base cui si ispira il Summit è il positive parenting, in italiano educazione positiva. Teorizzata, fra gli altri, da Andrea Seay e Debbie Godfrey e correlata agli studi di psicologia positiva (Positivepsychology.com), l’educazione positiva è un approccio che mira a sostenere il bambino e a guidarlo, rispettandone i suoi bisogni emotivi.
Per Godfrey, l’obiettivo della genitorialità positiva è quello di insegnare la disciplina in modo da costruire l’autostima del bambino e sostenere una relazione genitore-figlio reciprocamente rispettosa, senza infrangere lo spirito del bambino (2019).
Al tempo stesso, il Summit Educazione Positiva intende sostenere anche le mamme e i papà, soprattutto nell’ascolto delle loro emozioni affinché in casa siano tutti sereni, figli e genitori, e affinché gli adulti si sentano davvero supportati nella loro sfida educativa, al di là delle parole.
Come funziona il Summit
Dal sito https://summit-educazione-positiva.com, previa iscrizione gratuita, si potrà accedere alle interviste video, che sono preregistrate. Gli utenti potranno vedere gli incontri in qualsiasi momento, dalle ore 7 del mattino alle 7 del giorno seguente, secondo il calendario previsto (gli interventi di martedì dalle 7 di martedì alle 7 di mercoledì, e così via)
Inoltre, il 22 e il 23 maggio saranno organizzati due incontri in diretta, della durata di circa un’ora, con alcuni degli esperti del Summit: gli iscritti potranno partecipare in tempo reale e rivolgere domande ai professionisti. Sabato 25 maggio tutte le interviste del Summit si potranno rivedere per intero.
Le immagini: a uso gratuito da Unsplash.
Nicola Marzo
(Lucidamente 3000, anno XIX, n. 221, maggio 2024)