Dalle lauree ai corsi professionalizzanti, fino all’apprendimento di lingue straniere, con metodi interattivi e percorsi individualizzati, ormai sono molteplici le opportunità di apprendimento online
Non avendo vissuto alcun periodo che non prevedesse l’uso di internet e della tecnologia in generale, gli attuali giovani, appartenenti alla Gen Z (nati tra il 1996 e il 2010), hanno sviluppato una mente digitale. Per questo motivo i giovanissimi ricorrono al web per lo svolgimento di moltissime attività quotidiane: dallo shopping al tempo libero, passando per la formazione, tutto ormai viene svolto online. Vediamo più nel dettaglio in che modo il settore educativo sta facendo enormi passi avanti in questo contesto sempre più digitalizzato.
Dalle lauree online ai corsi professionalizzanti, oggi si studia sul web
Per quanto riguarda l’istruzione superiore, il mondo del web propone vari tipi di formazione.
Sebbene siano attive già da diversi anni, le università online hanno spopolato in particolar modo negli ultimi tempi, a causa dei cambiamenti radicali dovuti alla recente pandemia. Gran parte dei corsi di laurea sono infatti ormai disponibili anche in modalità telematica e hanno la stessa validità di quelli tradizionalmente intesi, rappresentando un enorme vantaggio per chi non ha la possibilità di frequentare una facoltà universitaria in presenza.
Anche i corsi professionalizzanti, che prevedono una formazione mirata e pensata per un inserimento immediato nel mondo del lavoro, si stanno spostando sempre più online. Sono in particolare i mestieri del digitale a spingere in avanti questa tendenza: chi desidera intraprendere una carriera come web developer, cyber security specialist o data analyst, per esempio, può contare su realtà come Epicode School e simili, che consentono di formarsi in breve tempo ed essere assunti rapidamente dalle aziende del settore.
Altre modalità di formazione molto diffuse e apprezzate dai più giovani sono quelle interattive tramite mobile app. Una soluzione di questo tipo è indicata per l’apprendimento delle lingue straniere, per esempio, o per imparare le basi della programmazione e del marketing, nell’ottica di un successivo percorso formativo più approfondito e strutturato.
I vantaggi delle innovazioni tech nell’apprendimento
Oltre a favorire lo sviluppo di nuovo approccio gnoseologico, di stampo digitale, è possibile riscontrare numerosi vantaggi dall’introduzione della tecnologia in ambito scolastico.
La tecnologia applicata all’apprendimento è vantaggiosa in quanto propone metodi interattivi, che stimolano la partecipazione attiva dell’individuo, facilitando lo sviluppo delle competenze. Inoltre, consente di avere accesso a un percorso personalizzato, come dimostrano, per esempio, le modalità “on demand”.
Proprio per queste sue caratteristiche, la tecnologia sta entrando in tutti i gradi di istruzione attraverso più strumenti; ne sono degli esempi l’introduzione di materiali didattici digitalizzati, l’uso di tablet a scuola per il download di libri in versione digitale (in alternativa alle edizioni cartacee, spesso più costose e meno aggiornate) e l’uso di strumenti come le lavagne interattive (LIM).
Carmela Carnevale
(LucidaMente 3000, anno XVII, n. 204, dicembre 2022)