Come migliorare la propria posizione sul lavoro, mediante corsi “concentrati” e con innovative metodologie didattiche
Le possibilità di trovare un buon lavoro con una laurea sono numerose, ma dipendono ovviamente anche dall’ambito di studi e dal tipo di impiego che si intende ricercare. Ci sono poi delle competenze che si acquisiscono con l’esperienza; infatti numerose offerte lavorative per specifiche posizioni richiedono almeno alcuni anni di esperienza. Per dare maggiore valore a tale esperienza è possibile anche seguire un master, come ad esempio uno in project management.
Le motivazioni
Le motivazioni che portano molti a frequentare un executive master in project management sono correlate alle possibilità lavorative, o anche alla possibilità di affinare skill che già si possiedono, per migliorare le proprie capacità all’interno del team di lavoro di cui si fa già parte. Ricordiamo comunque che molti tra coloro che seguono un master lo fanno per poter ambire a posizioni manageriali di maggior rilievo rispetto a quella che già occupano. Nello specifico, un master in project management è un corso di studi che offre competenze spendibili poi in moltissimi ambiti, sia nell’industria e nella produzione, sia nei servizi. Avere un titolo aggiuntivo consente in molti casi di ambire a retribuzioni maggiori, in quanto le competenze che si possiedono sono più ampie. Chiaramente poi la principale motivazione che dovrebbe spingere chiunque a seguire un master riguarda le effettive competenze che si possiedono. Si tratta infatti di corsi volti a proporre una formazione completa e utile nel quotidiano. Anche per chi già si trova in posizione dirigenziale frequentare un master può essere l’occasione per migliorare la propria attività lavorativa quotidiana.
Come funzionano i master
La gran parte dei corsi master disponibili presso le università italiane tengono conto del fatto che coloro che li frequentano già svolgono un’attività lavorativa. Per questo motivo i corsi si tengono nel fine settimana, generalmente il sabato, in modo che sia possibile per chiunque prendervi parte. In genere questo tipo di corsi non prevede un elevato monte ore di lezioni; si tratta di un numero di lezioni contenuto, che offre però la possibilità di apprendere tutte le competenze necessarie. Stiamo parlando quindi di corsi “concentrati” e fortemente orientati al risultato; oggi alcuni istituti offrono master in project management che si possono seguire da remoto, o che comunque consentono di avere sempre a disposizione il materiale didattico e di approfittare di un contatto diretto con i docenti durante la settimana.
Le nuove metodologie didattiche
Anche se per molti la didattica interattiva è diventata una realtà solo a causa della pandemia da coronavirus, questo tipo di strumento è stato adottato soprattutto per quanto riguarda la formazione post laurea. Negli ultimi due anni le tecniche a distanza si sono sempre più diffuse e affinate, aspetto che giova soprattutto a chi segue un master, perché offrono la possibilità di avere a disposizione molti strumenti, anche senza spostarsi da casa e approfittando del tempo libero dal lavoro. Oggi attraverso la formazione interattiva chi segue un master può svolgere facilmente esercitazioni e può utilizzare la piattaforma formativa anche al termine dei corsi, per iniziare un percorso di formazione continua.
Le immagini: a uso gratuito da pixabay.com.
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVII, n. 198, giugno 2022)