Secondo il nostro lettore, Monti ha uno stile che è l’esatto contrario dello sgangherato Berlusconi: competenza, concretezza, asciuttezza, serietà. E speriamo in una seria lotta all’evasione
Signor direttore,
voglio confessare che mi sono commosso, ritengo insieme a molti italiani, nel sentire un presidente del Consiglio parlare come ci si aspetta che parli un Presidente. Non c’eravamo, infatti, più abituati. Poche parole, brevi e asciutte. Ha ringraziato e ha promesso il suo sostegno agli uomini e alle donne delle Fiamme Gialle e delle Agenzie delle Entrate che fanno il loro dovere nel combattere l’evasione fiscale con l’operazione Cortina e con quelle che sono seguite e che seguiranno.
Monti non si perde nelle polemiche, ma tutto quello che dice e come lo dice fa giustizia delle critiche sgangherate sollevate proprio da coloro che sono stati responsabili degli ultimi anni di sfascio del Paese. Ha ribaltato il logoro e anche volgare slogan di Berlusconi sul non mettere le mani in tasca degli italiani: le mani che si mettono nelle nostre tasche non sono dello stato, ma degli evasori. Con il suo governo, l’Italia sta riconquistando dignità e rispetto nel contesto europeo e mondiale. Ha tutti i requisiti di competenza e determinazione per superare molte delle vecchie piaghe del Paese come l’ingiustizia dell’evasione fiscale, della corruzione e della mafia.
Se gli infiammati fan di Berlusconi ripetevano come un mantra che lo si lasciasse lavorare, oggi noi possiamo dirlo senza irrazionali incantamenti ma con lucida e fondata speranza per il governo Monti.
Ezio Pelino
(LucidaMente, 7 gennaio 2012)
Il Governo del sig Monti è ILLEGITTIMO ED INCOSTISTUZIONALE. Dopo tanto baccano per il Porcellum perché non permette la reale scelta elettorale dei candidati, il sig Presidente Napolitano ha spento la luce della Costituzione sorretto dai POTERI FORTI: “LE BANCHE ESTERE DELLE PIU’ DANAROSE FAMIGLIE MONDIALI”, ed insieme hanno prodotto forti pressioni sull’ormai impresentabile sig Berlusconi, e forse promesse di 1) non condanna nei processi a suo carico, 2) frequenze televisive digitali gratuite, 3) non smembramento di Mediaset; tutto ciò purché lasciasse l’incarico, presumibilmente in ciò dovendo dire lui “Grazie” anche alla sig/ra Merkel. I partiti, coacervi d’interessi privati mascherati nel pubblico, per ora sono silenti ma presto insorgeranno. I costituzionalisti sono silenti per tenersi i loro posti di boiardi di Stato, e per ora sono silenti. Il popolo è ancora silente perché è tardo a capire, sta però montando la protesta; e Lei racconta che bisogna lasciare lavorare il sig Monti! Ma a lavorare su che cosa, E PER CHI? Il Paese è in pezzi, la gente in gran parte è ridotta alla fame, sia gli inurbati nelle grandi città del Nord, sia nel sud dove tale situazione precaria c’è sempre stata per le ruberie del nord. Allora per chi sta lavorando il sig Monti? MA PER LE BANCHE! Sì CHIEDA, LEI CHE SCRIVE, PER PRIMA COSA SONO IL FMI, LA FED E LA BCE. LE RISPONDO IO: “SONO TUTTE BANCHE PRIVATE”! Sì CHIEDA, LEI CHE SCRIVE, COSA E’ IL PATTO SINARCHICO INTERBANCARIO! Sì CHIEDA, LEI CHE SCRIVE, COSA SONO LE AGENZIE DI RATING, PERCHE’ ESISTONO E CHI DA LORO L’ENORME POTERE DI CONDANNARE O ASSOLVERE ADDIRITTURA LE ECONOMIE STATALI! Sì CHIEDA PERCHE’ IL DEBITO ITALIANO IMPROVVISAMENTE E’ DIVENTATO INSOPPORTABILE PER I MERCATI FINANZIARI DATO CHE ESISTE DA LUNGHISSIMO TEMPO! Le domanda sono tante, non continuo. Le offro, pero’, due informazioni che certo sconosce, informazioni che sono agli atti della Storia: 1) “GLI INGLESI CONTANO SULLA PRESUNTA INSTABILITA’ GOVENATIVA ITALIANA PER AFFERMARE LA LORO EGEMONIA… E SI’ OPPORRANNO ALLA RIPRESA PRODUTTIVA DELLE INDUSTRIE D’ITALIA” – Mario Scelba, futuro primo ministro italiano, 1945.
2) “L’UNICA COSA CHE MANCHERA’ ALL’ITALIA E’ UNA TOTALE LIBERTA’ POLITICA”! – W. CHURCHILL AL DELEGATO DI PIO XII- NOVEEMBRE 1943. DA “Il golpe inglese” di Cereghino-Fasanella ed. Chiarelettere”
kiriosomega