Nel programma anche la commemorazione di Ugo Bassi, nell’ambito delle celebrazioni dell’Unità d’Italia, e incontri con Intini, Sollazzo e Acquaviva
Venerdì 29 luglio si è aperta a Bologna la Festa provinciale dell’Avanti! (conclusione prevista per giovedì 18 agosto). All’interno dell’area festa (viale Togliatti angolo Viale Salvemini, Quartiere Borgo Panigale), oltre a ristorante, musica e intrattenimento, si terranno tre momenti di dibattito politico.
Mercoledì 3 agosto, alle ore 18, si terrà una conversazione con Ugo Intini, intervistato da Pietro Caruso, giornalista e saggista, su: Quale futuro per la cultura laica e socialista? Introduce l’incontro Mauro Formaglini, segretario della Federazione socialista bolognese.
Sabato 6 agosto, dalle ore 20,30, sarà presente, nell’area festa, Angelo Sollazzo, della Segreteria nazionale del Psi, per un momento di confronto con i dirigenti provinciali e regionali del partito.
Martedì 9 agosto, invece, verrà ricordata la figura del frate barnabita Ugo Bassi, fucilato dai soldati austriaci l’8 agosto 1849. Cappellano garibaldino, ferreo sostenitore della fine del potere temporale dei papi e attivo partecipante della Repubblica romana, Bassi, al quale i bolognesi hanno intitolato una via ed eretto un monumento in sua memoria, verrà commemorato attraverso un momento di raccoglimento alle ore 18, presso la statua a lui dedicata, ove verrà posta una composizione floreale come omaggio dei socialisti bolognesi alla sua figura. Successivamente, ci si sposterà nell’area festa dove, insieme a Gennaro Acquaviva, alle ore 19 si terrà un dibattito sul ruolo dei cattolici nel processo di unificazione italiana nella ricorrenza del 150° anniversario della fondazione dello Stato italiano.
Con la loro seppur piccola presenza, i socialisti vogliono far uscire, dai margini nella quale è stata relegata negli ultimi vent’anni, quella cultura laica e socialista, quell’esperienza entusiasmante che ha saputo emancipare un intero popolo.
…E, dopo essere stati rapinati dell’incasso del 31 luglio, un motivo in più per esserci e portare la propria solidarietà e sostegno.
Giuseppe Lavalle
(LucidaMente, 1 agosto 2011)