Voglia di vacanze, mare, sole… Ma attenzione agli effetti negativi dell’eccessiva esposizione al sole sulla nostra pelle. Ecco alcuni efficaci rimedi
Quando arriva l’estate, sono molte le famiglie italiane che non vedono l’ora di staccare dalla routine e concedersi qualche giorno di relax in vacanza. Di contro, sono ancora tante anche le persone che si dimenticano di far attenzione ad alcune controindicazioni dell’eccessiva esposizione al sole. Uno dei rischi è la comparsa di eritemi solari, che possono provocare danni diffusi alla pelle, oltre a un dolore difficile da gestire. Oggi approfondiremo alcune informazioni utili in materia.
Le informazioni più utili sugli eritemi solari
Per prima cosa, quando si parla di eritema si fa riferimento a una violenta ustione della cute, causata da un’esposizione ai raggi solari incauta e priva di protezione. La differenza tra un eritema e delle semplici scottature risiede proprio nella presenza di un’ustione, dai diversi gradi di gravità. Lo si capisce dal fatto che non è tanto la pelle a bruciare, quanto il derma, ovvero lo strato più profondo della cute. L’unico modo per prevenire gli eritemi solari è dotarsi di una crema protettiva con un SPF (fattore di protezione solare) adatto per la propria pelle, ed evitare di prendere il sole durante gli orari più caldi della giornata. Un’eccessiva esposizione al sole, inoltre, può causare problemi anche alla cute del viso, che potrebbe bruciarsi, disidratarsi e seccarsi. Per proteggerla da questi rischi, esistono diverse soluzioni pensate a scopo protettivo, come alcuni prodotti per il viso disponibili in farmacia, da utilizzare con costanza per prevenire e curare eventuali arrossamenti della pelle causati da eritemi solari. Tra questi, i gel idratanti e le creme lenitive sembrano regalare grande sollievo alla cute, e permettono di ridurre i tempi necessari per la guarigione dei tessuti. Per individuare i sintomi tipici dell’eritema solare, infine, basta far caso al colore che assume la propria pelle e ai segnali provenienti dal proprio corpo; se questa diventa rossa e si gonfia, e si avverte una sensazione di bruciore provenire dall’interno, insieme a fitte violente e improvvise, è molto probabile che si tratti di un eritema.
I benefici dell’aloe vera applicata alla pelle
Fra i rimedi naturali più utili troviamo l’aloe vera, un autentico toccasana per la pelle vittima di ustioni ed eritemi solari, da assumere in diversi modi, anche all’interno di bevande rinfrescanti e salutari. Si tratta infatti di una pianta nota per via delle sue proprietà rigeneranti e idratanti, che riesce a garantire anche un buon livello di protezione dai raggi ultravioletti del sole. In secondo luogo, l’aloe vera nutre i tessuti, in quanto ricca di antiossidanti, e idrata la pelle ammorbidendola. Queste proprietà la rendono adatta non solo per la salute della pelle, ma anche per ottenere un’abbronzatura sana, omogenea e duratura. Infine, tra le altre caratteristiche dell’aloe vera, vi è la presenza del collagene, una sostanza che risiede naturalmente proprio nei tessuti connettivi della pelle.
Isabella Parutto
(LucidaMente 3000, anno XVI, n. 185, maggio 2021)