A tre anni dal disco d’esordio, è uscito il secondo album dell’artista romagnolo: un viaggio onirico tra il cantautorato e l’elettronica
AGA, acronimo di Alessandro “Gomma” Antolini, di Cesenatico, ha da poco pubblicato il suo secondo disco, intitolato Dream On, prodotto dallo stesso AGA e distribuito da CD Baby. Dopo il successo dell’album di esordio R[Evolution] nel 2017, il musicista e producer romagnolo torna con sette tracce inedite. Dream On, pubblicato il 23 ottobre scorso, costituisce uno spartiacque importante nella produzione artistica di Antolini: infatti in questo nuovo lavoro l’autore decide di utilizzare l’italiano, a differenza del primo cd, in cui le canzoni erano in inglese.
Come suggerisce il titolo stesso, la nuova opera di AGA è un viaggio onirico in cui l’ascoltatore è accompagnato dalla voce dell’artista, la quale si fa a tratti martellante e robotica (come nel brano di apertura, anch’esso chiamato Dream On), a tratti melliflua e suadente, come in Lui e Lei. Indubbiamente pure i suoni contribuiscono alla creazione di questo mondo visionario. Durante l’ascolto il piano della realtà e quello del sogno si mescolano e si contaminano talmente tanto da dare vita a una dimensione inedita e sospesa. Le atmosfere sono avvolgenti e delicate ma allo stesso tempo assillanti e talvolta inquietanti. Le sette tracce di questo album sono autonome ma, al contempo, delineano una storia che si proietta verso il futuro e contribuiscono, nel loro insieme, a creare un contesto lisergico e surreale. Non vi sono limiti alla fantasia di AGA, che sperimenta in continuazione con sintetizzatori e archi – ma non solo.
Durante l’ascolto, inoltre, emerge chiaramente la cura con cui AGA si è dedicato alla produzione del suo secondo lavoro: citando lo stesso artista, il diktat «nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma» ben riassume la natura di questo concept album, nel quale suoni e voci mutano e variano in continuazione, modificandosi senza mai scomparire del tutto. Dream On pare non farsi influenzare dalle mode del momento ed è una testimonianza tangibile dell’attenzione ai dettagli del suo ideatore. È possibile acquistare il disco contattando direttamente AGA tramite le sue pagine social Facebook e Instagram, oppure ascoltarlo in streaming su Spotify. Viste le ottime premesse, noi siamo molto curiosi di vedere, e soprattutto ascoltare, che cosa AGA ci riserverà in futuro.
Le immagini: la copertina di Dream On e il musicista Alessandro Antolini, in arte AGA.
Isabella Parutto
(LucidaMente 3000, anno XV, n. 180, dicembre 2020)