Spiagge, escursioni, gastronomia: tutto all’insegna della natura, del relax e dell’ospitalità
Per la tua prossima vacanza dovresti assolutamente prendere in considerazione l’isola d’Elba e oggi ti spieghiamo il perché. Sappiamo bene come il nostro Paese sia caratterizzato da un’infinità di posti magici tanto al Nord che al Sud e che, quindi, l’isola d’Elba è solo uno dei tanti paradisi marittimi che la Penisola offre per una buona vacanza. Oggi però ci vogliamo concentrare su questa graziosa isoletta dell’arcipelago toscano perché dona tutto quello che le persone cercano in una vacanza relax: clima mite, natura incontaminata e spiagge paradisiache.
Prima di partire, tuttavia, ti consigliamo di controllare e pianificare bene la tua vacanza perché il meteo sull’isola d’Elba e le condizioni del mare possono influire sulla partenza dei traghetti. Inoltre, suggeriamo di costruire un itinerario che comprenda una sosta per ogni spiaggia tra le più belle da visitare assieme alle escursioni e all’intrattenimento serale di cui potrai godere negli accoglienti paesini dell’isola. Solo partendo ben organizzato vivrai una vacanza davvero indimenticabile. Vediamo ora cosa c’è di bello da fare all’isola d’Elba e perché dovresti assolutamente visitarla.
Le spiagge
L’isola d’Elba è conosciuta e amata per la sua natura selvaggia e per le acque limpide che bagnano le sue spiagge. Tra quelle più famose devi assolutamente visitare quella di Sansone a Porto Ferraio, dove troverai una scia di ghiaia e acque cristalline. Vicino trovi anche la caratteristica spiaggia della Sorgente, raggiungibile a piedi. Anche la spiaggia di Felciaio di Capoliveri è una zona molto amata, con fondali bassi e sabbia e ghiaia gradevoli anche per i più piccini. Poi c’è la spiaggia di Padulella, sempre in ghiaia, e quella di Cavoli. Infine, vale la pena di trascorrere una giornata di mare a Cala dei Frati, la spiaggia sormontata da un ex convento molto caratteristico e che può essere raggiunta solamente in barca.
Il monte Capanne
Se visiterai l’Elba non potrai non partecipare alle escursioni sul monte Capanne. Esse prevedono diversi sentieri per arrivare in cima a 1.019 metri a partire da Marciana. Qui potrai scegliere se condurre il percorso assieme a una guida oppure optare per il livello di difficoltà che si addice di più a te. In alternativa puoi sempre decidere per il viaggio comodo con vista panoramica, ovvero salendo sulla cabinovia a Pozzatello, che si trova a due passi dal centro del paesino. Questa cabinovia è in funzione dal 1963 e in circa venti minuti ti porta fino alla cima del monte con un percorso davvero entusiasmante. Passerai attraverso boschi verdeggianti di macchia mediterranea e, mentre ammiri il panorama dall’alto, potrai incontrare daini, falchi e poiane. E dalla cabinovia riuscirai ad ammirare persino la Corsica.
Goditi i centri abitati
I paesini, infine, sono l’altra faccia della medaglia. La sera potrai intrattenerti per le viuzze delle località dell’Elba cenando nei ristorantini di pesce, degustando le specialità del posto e godendo del calore e dell’accoglienza degli isolani. Dovunque andrai ti sentirai sempre accolto e in pace, e questo è uno dei valori più speciali dell’Isola d’Elba.
Le immagini: a uso gratuito da pixabay.com.
Alessia Ruggieri
(LucidaMente, anno XV, n. 174, giugno 2020)