Non fidarsi degli improvvisati consigli di influencer, ma curare alimentazione e attività fisica
È una delle materie più scivolose del web, visti i tanti rischi a essa connessi. Perdere peso, obiettivo di molti, da qualche anno è diventato un fatto di rete. Sono tantissime le diete e i regimi alimentari che si possono trovare online, anche sui social. Una modalità per avere tutto a portata di mano, semplicemente allungando un braccio, solo che spesso e volentieri i pericoli sono evidenti. È recente il caso di una falsa nutrizionista che a Torino è stata denunciata dai Carabinieri per aver prescritto diete senza averne i requisiti. Ma è solo l’ultimo anello di una lunghissima catena, visto che con il “filtro” della rete in tanti si spacciano per quello che non sono. Soprattutto sui social, dove a spopolare sono influencer che elargiscono consigli su alimentazione da seguire o integratori da assumere per perdere peso. Cosa che, ovviamente, non potrebbero fare.
L’esigenza di dimagrire velocemente
Nasce tutto dall’esigenza di perdere peso velocemente, che accomuna molti. Un obiettivo che è possibile da ottenere a patto che si applichino le soluzioni giuste. Alimentazione, quindi, da tenere sotto controllo, e attività sportiva, molta, da praticare. Non esistono troppe scappatoie. Si può ricorrere anche a integratori alimentari per farsi supportare nel caso di diete, ma pur sempre dietro controllo medico. Perdere peso pensando di eliminare dall’oggi al domani il cibo, o buona parte di questo, è un miraggio che può rivelarsi essere un boomerang. A stretto giro, quasi sempre, una cattiva alimentazione può avere effetti deleteri a 360 gradi sull’organismo: può contribuire allo stress, alla stanchezza, a diminuire la capacità di lavorare e, nel tempo, a sviluppare alcune malattie.
Le diete spopolano in rete
Eppure, in rete si trovano tanti consigli orientati in questa direzione, quindi nell’ottica di un taglio drastico. I perché di questo? Sono da ricercarsi sempre in un contesto economico. Per capire la portata del fenomeno basti citare, ad esempio, quanto accade negli Usa, dove il mercato delle diete vale 50 miliardi di dollari l’anno. Corsi, videocorsi, diete proteiche, integratori: c’è un vero e proprio mondo dietro a questa tematica. Un tema che sta iniziando a svilupparsi anche in Italia, soprattutto sui social, dove è facile trovare influencer che promuovono bibitoni speciali, alimenti super proteici e a basso di contenuto di grassi. Tutti alimenti che non hanno alcuna efficacia scientifica sul lungo periodo. E, allora, per perdere peso meglio praticare la ricetta tradizionale fatta di sport e alimentazione sana: magari una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali e latticini a basso contenuto di grassi. Un approccio sano che avrà effetti estetici ma anche salutari sull’organismo.
Isabella Parutto
(LucidaMente 3000, anno XVI, n. 183, marzo 2021)