Il vino rosso: i suoi benefici, i falsi pregiudizi da sfatare e la sua incredibile “invenzione”
Attualmente molti italiani dedicano grandi attenzioni al proprio benessere, e dato che la salute passa anche e soprattutto dalla dieta, ci si concentra molto sulla tavola. Sebbene in tanti sostengano il contrario, in realtà è possibile non rinunciare ai piaceri del cibo pur rimanendo attenti alla linea. Ecco, di seguito, alcuni consigli utili su come comportarsi per mantenersi in forma, senza rinunciare a una serata tra amici.
I consigli utili per un regime alimentare sano
Per prima cosa, conviene sempre spezzare la fame con uno spuntino fra un pasto e l’altro, ad esempio a metà mattinata o nel primo pomeriggio. Naturalmente è opportuno scegliere un pasto sano ed equilibrato, come la frutta, la spezza-fame per eccellenza. Attenzione invece all’alcool, che contiene una quantità elevata di zuccheri, e di conseguenza non è l’opzione perfetta per cui optare di frequente; l’apporto calorico sarebbe eccessivo e non gioverebbe alla salute. Se, però, la tentazione è forte o ci si trova in un contesto in cui si avrebbe piacere a sorseggiare una bevanda alcolica, è preferibile scegliere il vino rosso, date le sue eccellenti proprietà e i suoi vantaggi sull’organismo. Per tutti gli amanti del vino, motivati nel seguire una dieta efficace ma non eccessivamente restrittiva, che non vogliano rinunciare al piacere di un dopocena tra amici, è possibile acquistare, ad esempio, un buon vino Chianti su Tannico, così da assicurarsi una bevanda di qualità da sorseggiare durante una serata all’insegna della convivialità e del divertimento, senza troppe conseguenze negative sulla linea. E i benefici? Il vino rosso – come si suole dire – fa buon sangue: aiuta a prevenire le malattie dell’apparato cardiocircolatorio, abbassa il colesterolo, combatte la stanchezza e favorisce il buon umore. Inoltre, è ottimo per contenere la glicemia e fa bene persino al cervello.
Curiosità e falsi miti sul vino
In Italia si trovano migliaia di esperti di vino, ma in realtà il nettare di Bacco nasconde tanti segreti spesso sconosciuti ai più, nonché una serie di falsi miti da sfatare. Si pensi che anche i vini economici possono essere buoni e salutari, a patto di comprarli nei negozi specializzati. In secondo luogo, non è affatto vero che il vino con tappi a vite sia scadente o, peggio ancora, falsificato. Inoltre, tra le nuove direzioni verso cui il settore vinicolo si sta muovendo, c’è quella dell’inserimento nell’etichetta dell’apporto calorico della bevanda; una soluzione perfetta per gli amanti dell’alimentazione sana, che potranno abbandonare la ferma ma errata convinzione che la restrizione e la rinuncia di specifici alimenti e bevande sia la scelta più giusta. Tra gli altri falsi miti da sfatare, poi, c’è la credenza popolare che il vino non possa essere combinato con cibi dai sapori più particolari. Non è affatto vero, considerando che ogni giorno molti chef scoprono nuovi accostamenti tra vino e cibo in grado di regalare fantastiche sensazioni al palato. Infine, sembra che le origini del vino siano state del tutto casuali: sebbene questa bevanda sia nota da migliaia di anni, si ritiene che la prima fermentazione dell’uva sia stata frutto di una distrazione.
E.A.
(LucidaMente 3000, anno XVI, n. 187, luglio 2021)