Nel suo diario di viaggio, “450 KM” (BookaBook Editore), Francesco Piccolo, partendo dagli appunti di un vecchio taccuino, ricostruisce il proprio diario di viaggio, esteriore e, soprattutto, interiore
Francesco Piccolo è un manager di una nota società specializzata in Consulenza, System Integration e Digital Services di Torino, dove attualmente vive, ma le sue origini sono del Sud Italia. Infatti, Piccolo è nato a Cercola, in provincia di Napoli, ed è proprio da qui che prende il via la storia narrata nel suo libro 450 KM (BookaBook, Milano, 2022, pp. 248, € 17,00).
Nel 2019 Piccolo rilegge il taccuino su cui ha annotato il suo percorso a piedi compiuto da Cercola ad Assisi e decide di farne un libro, pubblicato poi quest’anno. Il cammino risale a molto tempo prima, al 2004, quando aveva venticinque anni. Il libro, dunque, è una sorta di diario di viaggio, in cui si mescolano il racconto dell’esperienza e della preparazione per affrontarlo, ma anche la riflessione che ne è scaturita e che viene compiuta attraverso la lente della maturità. Leggere questo diario è per il lettore un motivo per entrare nel cuore non solo di un’esperienza, ma anche l’opportunità per comprendere cosa possa spingere una persona a compiere una scelta “estrema”. Sulle motivazioni che hanno stimolato un giovane nel pieno della vita a una scelta fuori dal comune, scrive l’autore: «Sono partito da casa mia e, dopo un percorso lungo circa 450 chilometri, sono arrivato nella città di Assisi. Come mi sia venuto in mente, ancora oggi è per me un piccolo mistero. Era sera e leggevo Il Cammino di Santiago, di Paulo Coelho. All’improvviso, sono stato folgorato dal pensiero che sarebbe stato bello arrivare ad Assisi a piedi. Inutile chiedersi il perché di quel pensiero. Molto tempo dopo, ho provato a ricostruire quale fosse il mio bisogno in quel momento. So solo che da quella sera l’idea non mi ha mai più abbandonato. Dovevo dare concretezza a quella scintilla, dovevo dare forma e sostanza a quanto avevo visto nella mia mente».
Dopo la narrazione dei quindici giorni che lo hanno portato da Cercola ad Assisi, Francesco Piccolo torna a casa e, anche se ancora non ne è consapevole, è una persona nuova: «Siamo tutti in cammino. Ognuno va verso qualcosa o verso qualcuno. Sulla strada verso Assisi, tutte le persone che ho incontrato, che mi abbiano accolto o meno, stavano compiendo il loro personale cammino. Il mio ha solo avuto la fortuna di incrociarli tutti, nel momento giusto. Sperando in una osmosi di ricordi, e di esperienze, che abbia fatto bene a loro almeno quanta ne ha fatta a me. In questi incontri ho cercato sempre di lasciare qualcosa». Piccolo non ha solo donato la sua esperienza, ma ha anche acquisito una nuova valigia di esperienze, fondamentale per affrontare la vita di tutti i giorni.
Contatti
https://francescopiccolo.com/
https://www.instagram.com/450km_ilmiocammino/
https://www.facebook.com/450kmilmiocammino
https://www.youtube.com/@francescopiccolo1091
https://bookabook.it/libro/450-km/
https://www.ibs.it/450-km-libro-francesco-piccolo/e/9788833237985
Nicola Marzo
(LucidaMente 3000, anno XVII, n. 204, dicembre 2022)
Complimenti, camminare 450 km è un’impresa per pochi!