Dalle protesi allo sbiancamento, dalla chirurgia all’estetica, gli interventi più comuni, i loro prezzi e come è possibile risparmiare
Le cure dentistiche fanno riferimento a un ambito molto ampio che comprende diverse tipologie di interventi, dalla semplice igiene orale fino a operazioni di chirurgia complessa. Le cure più richieste possono variare in base alle esigenze individuali dei pazienti e alla salute generale dei loro denti, tuttavia è possibile identificare alcune delle cure dentistiche e dei servizi ortodontici più comuni. Questi includono:
1. Impianti dentali
L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con radici artificiali in titanio. Si tratta di una soluzione molto efficace e duratura, ma anche piuttosto costosa. Il costo di un singolo impianto può variare dai 1.000 ai 3.000 euro, a seconda del tipo di impianto, della clinica e del dentista.
2. Ortodonzia
L’ortodonzia si occupa di correggere le malocclusioni, ovvero i difetti di allineamento dei denti. I trattamenti ortodontici possono essere eseguiti con diverse apparecchiature, come ad esempio i classici “ferretti” metallici, gli apparecchi invisibili in ceramica o gli allineatori trasparenti. Il costo di un trattamento ortodontico varia a seconda della complessità del caso, del tipo di apparecchiatura utilizzata e della durata del trattamento. In media, si può stimare un costo di circa 2.000-5.000 euro.
3. Protesi dentarie
Le protesi dentarie sono dei dispositivi utilizzati per sostituire uno o più denti mancanti. Esistono diverse tipologie di protesi, fisse o mobili, che possono essere realizzate con differenti materiali. Il costo di una protesi dentaria varia a seconda del tipo di protesi, del materiale utilizzato e del numero di denti da sostituire. In media, si può stimare un costo di circa 1.000-3.000 euro per una protesi mobile e di 2.000-5.000 euro per una protesi fissa.
4. Chirurgia orale
La chirurgia orale comprende interventi di diversa complessità, come ad esempio l’estrazione di denti inclusi, la rimozione di cisti o tumori, la chirurgia preprotesica e la chirurgia implantare. Il costo di un intervento di chirurgia orale varia a seconda della complessità dell’intervento, della durata dell’intervento e della clinica in cui viene eseguito.
5. Sbiancamento dentale
Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico che rientra nell’estetica dentale e che consente di rendere i denti più bianchi e luminosi. Esistono diverse tecniche di sbiancamento, che possono essere eseguite in studio dentistico o a casa con prodotti specifici. Il costo di uno sbiancamento dentale varia a seconda della tecnica utilizzata, del numero di sedute necessarie e del prodotto utilizzato. In media, si può stimare un costo di circa 300-800 euro.
Come risparmiare sulle cure dentistiche
Esistono diverse alternative per risparmiare sulle cure dentistiche. Ad esempio, rivolgersi a un istituto di cura convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) permette di accedere a cure dentistiche a prezzi calmierati. È possibile poi sottoscrivere un’assicurazione dentale per coprire in parte o interamente le spese per le cure dentistiche.
Il miglior modo per risparmiare tuttavia è sempre dato dalla prevenzione; una buona igiene orale e visite di controllo regolari possono aiutare a prevenire l’insorgenza di problemi dentali più gravi e costosi. Le cure dentistiche possono essere molto costose, ma è importante non rinunciare alla propria salute orale.
Le immagini: a uso gratuito da Pexels (autori: Cedric Fauntleroy; Anna Shvets; Oleksandr P).
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XIX, n. 219, marzo 2024)
Grazie per l’ articolo c’è proprio bisogno di esperti nel tema del risparmio di questi tempi per cui le faccio i complimenti per la tempestività