Tredicesima edizione del corso di specializzazione organizzato dall’Unione forense per la tutela dei diritti umani
Sono aperte le iscrizioni al Corso sulla tutela europea dei diritti umani che si terrà a Roma, nei venerdì e sabato 23, 24, 30 novembre e 1 dicembre 2012, presso l’aula magna del Palazzo di Giustizia in piazza Cavour, a cura dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani. Il corso di specializzazione, giunto alla sua XIII edizione, si articola in una serie di quattro incontri della durata di tre ore ciascuno. Durante gli incontri i partecipanti potranno accedere alla documentazione relativa a ciascuna lezione attraverso il sito dell’associazione (www.unionedirittiumani.it).
L’Unione forense organizza annualmente il corso di specializzazione sulla tutela europea dei diritti umani, utile strumento di approfondimento ed aggiornamento per operatori giuridici e studiosi della materia. A partire dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali del 1950, gli strumenti di tutela dei diritti umani sono stati continuamente affinati. Per effetto delle modifiche apportate nel 1998, il rispetto da parte degli Stati contraenti degli obblighi derivanti dalla Convenzione è assicurato dalla Corte europea dei diritti umani, cui ogni individuo può rivolgersi per denunciare violazioni dei propri diritti ed ottenere la riparazione dei danni subiti. Il corso si è dedicato principalmente proprio allo studio del funzionamento di tale sistema, offrendo altresì ai partecipanti la italiano. Nell’ambito del corso sono stati altresì esaminati i rapporti tra la Corte di Strasburgo e la Corte di Lussemburgo alla luce dell’entrata in vigore del Trattato di Lisbona (1° dicembre 2009), che ha attribuito valore giuridico vincolante alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
Per ulteriori informazioni: tel. 06 8412940 – fax 06 84085170; www.unionedirittiumani.it – tutela@unionedirittiumani.it. Le iscrizioni al corso dovranno effettuarsi presso la segreteria dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani (Gioia Silvagni), tel. 06 8412940, tramite bonifico bancario (IBAN: T47E0335901600100000061494) entro il 22 novembre 2011 e sino al numero massimo di 200 partecipanti. La quota di iscrizione è di € 150,00 (comprensiva di iva) inclusiva della documentazione distribuita durante il corso. Al termine del corso sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza che darà titolo al riconoscimento di n. 16 crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma.
Per il programma completo delle lezioni, scarica il manifesto del corso; per iscriversi, scarica la scheda di iscrizione.
(e.s.)
(LucidaMente, anno VII, n. 80, agosto 2012)