Nelle quattro città del “Lombardo-Veneto”, a cura dell’agenzia letteraria Isola Editoriale, un insegnamento teorico accompagnato da esercitazioni in aula per poter lavorare nel settore editoriale e giornalistico. Possibilità per i partecipanti di maturare esperienza all’interno delle redazioni di riviste e portali
Dove e quando usare il corsivo, il grassetto o il maiuscoletto? Quando utilizzare le virgolette alte doppie, le virgolette basse e gli apici semplici? Come scrivere le sigle? E come regolarsi con l’uso delle maiuscole, soprattutto nei tanti casi in cui la lessicografia non aiuta? Per esempio, si scrive Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero della pubblica istruzione o ministero della Pubblica Istruzione? Che cos’è una gabbia tipografica? E una vedova? Quali segni usare per la correzione delle bozze? Oltre al testo in senso stretto, quali sono le altre parti che compongono un libro? Quali criteri per la grafica di copertina? Come scrivere un efficace comunicato stampa?
A questi e a molti altri quesiti, fornendo così le basi per poter lavorare nel settore editoriale e giornalistico, intendono rispondere i Corsi per redattore editoriale, organizzati a Verona e in Lombardia dall’agenzia letteraria Isola Editoriale.
Quattro le città-sedi:
Verona (26 ottobre – 30 novembre 2013)http://www.isolaeditoriale.it/corso-per-redattore-editoriale-verona-2013.html
Brescia (27 ottobre – 29 novembre 2013)
http://www.isolaeditoriale.it/corso-per-redattore-editoriale-brescia-2013.html
Milano (1 dicembre 2013 – 26 gennaio 2014)
http://www.isolaeditoriale.it/corso-per-redattore-editoriale-milano-2013.html
Bergamo (7 dicembre 2013 – 25 gennaio 2014)
http://www.isolaeditoriale.it/corso-per-redattore-editoriale-bergamo-2013.html
L’attenzione sarà posta sull’attività di una casa editrice, con particolare insistenza sulle modalità di editing e di correzione dei testi, che sono le medesime anche in altri ambiti, quali le redazioni di un quotidiano, di un mensile o di una rivista culturale, sia cartacei che on line. È prevista anche una serie di esercitazioni in aula, affinché si possano mettere in pratica gli insegnamenti teorici. Al fine di garantire una più completa formazione ai partecipanti, specifici segmenti saranno dedicati ad alcuni aspetti del comparto editoriale: il diritto d’autore, il paratesto, l’ufficio stampa, il marketing.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini curriculari. Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di maturare esperienza all’interno delle redazioni della rivista www.excursus.org e dei portali www.editorialombarda.it e www.editoriaveneta.it.
Per conoscere il programma completo, i costi e le modalità di iscrizione o per qualsiasi altra informazione, consultare il sito www.isolaeditoriale.it, oppure telefonare al 348-5455281 o inviare una mail a formazione@isolaeditoriale.it.
Le immagini: libri e logo di Isola Editoriale ed Excursus.
(e.s.)
(LucidaMente, anno VIII, n. 94, ottobre 2013)