Sono tanti gli aspetti da valutare prima di entrare in un locale mai provato prima per mangiare. Vediamo quali sono
Che ci si trovi in una nuova città o nella propria, quali sono i fattori che devono essere presi in considerazione prima di prenotare un ristorante nuovo, ovvero uno nel quale non si è mai stati in precedenza? Scoprire nuovi posti per mangiare è indubbiamente un’esperienza entusiasmante che, tuttavia, può trasformarsi anche in un incubo se non si ha la capacità si scegliere per il meglio.
Ciò vale ancora di più per i ristoranti di pesce, materia prima delicata che richiede determinate accortezze per la preparazione. Su tutte, la freschezza del pesce e la sua esposizione, ovvero il modo in cui si presenta sul banco in bella mostra. Tutto questo può essere ricondotto al concetto di stagionalità del pesce, quindi alla possibilità di assaporare il pesce che sia tipico di quel determinato periodo dell’anno.
Aspetti da valutare per la scelta di un ristorante di pesce
Oggi la proposta per gli amanti del cibo è diventata molto più ampia, comprendendo ad esempio, ristoranti di crudi, sushi bar, ristoranti di pesce senza glutine e locali con menu fissi. Proprio perché sono tante le tipologie da valutare, è bene scegliere in modo intelligente per evitare brutte sorprese. Che possono essere sempre dietro l’angolo, soprattutto quando si parla di pesce.
Un ristorante affidabile deve avere un aspetto invitante fin dall’esterno, deve quindi presentarsi in buone condizioni, curato e pulito. Se non ci sono questi presupposti, può essere una buona idea desistere e cambiare destinazione. Anche nel caso di adesivi incollati sulla porta recanti premi, magari importanti come nel caso della Guida Michelin, è fondamentale controllarne l’anno: un riconoscimento di tanti anni prima può non aver alcun valore in termini di affidabilità del locale.
L’importanza della rete per le valutazioni
In sostanza un ristorante va visto, vissuto, assaporato, ancora prima di iniziare a mangiare per assicurarsi che sia tutto a posto. Ma oggi ci sono alcuni strumenti molto utili per valutare con anticipo un posto per mangiare, su tutti la rete. È possibile interrogare internet alla ricerca di pareri e valutazioni su quel dato ristorante di pesce così da avere qualche garanzia ulteriore (facendo attenzione alle recensioni finte, sempre in agguato in rete). Oltre ai pareri di utenti che sono già stati in quel ristorante e che di conseguenza hanno già assaporato i piatti, spesso si avrà la possibilità di dare un’occhiata a foto di piatti e descrizioni dei vari menu. È, anche questa, una soluzione ideale per farsi un’idea su quello che sarà il cibo all’interno del ristorante.
Ultima raccomandazione quando si è all’interno del locale: controllare la presenza di altri clienti, capire se il locale è pieno e cercare di identificare anche il target della clientela. Pure questi sono elementi validi per acquisire qualche informazione sul ristorante di pesce che si sta scegliendo.
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVII, n. 203, novembre 2022)