Tra i fattori cui prestare attenzione, pressione, stato di usura, condizione delle strade, comportamenti alla guida
La scelta di un gommista è importante per garantire la sicurezza e il comfort di guida, visto che le gomme di una vettura sono fondamentali per garantire il totale controllo ed evitare incidenti. Per essere certi di avere sempre pneumatici a posto è bene sottoporli a controlli periodici preferendo un gommista affidabile al quale rivolgersi.
Per scegliere un gommista sono diversi gli aspetti da valutare: è bene approfondire quali sono i servizi offerti (si va dalla vendita alla riparazione pneumatici passando per convergenza, equilibratura ecc.) oltre, naturalmente, tener conto dei prezzi proposti e della posizione geografica.
È bene recarsi da un gommista per effettuare un check almeno una volta l’anno, soprattutto durante i cambi di stagione, considerando che le gomme non adatte al clima esterno possono risultare meno efficaci e che, come riporta il sito di Danieli.Team, gommista in provincia di Ferrara, sopra i 7°C è bene montare gomme estive, sotto i 7°C, invece, sono consigliate gomme invernali.
Come prendersi cura degli pneumatici
La cura degli pneumatici è importante per garantire la sicurezza e il comfort di guida. Ecco alcuni consigli per prendersi cura degli pneumatici:
- Controllare regolarmente la pressione degli pneumatici. La pressione degli pneumatici deve essere controllata almeno una volta al mese o prima di ogni lungo viaggio. La pressione corretta è indicata sul libretto di manutenzione del veicolo.
- Controllare regolarmente lo stato di usura degli pneumatici. Gli pneumatici devono essere sostituiti quando l’usura del battistrada raggiunge i 1,6 millimetri.
- Evitare di guidare su strade sconnesse o buche. Guidare su strade sconnesse o buche può danneggiare gli
- Cambiare le gomme stagionali. Se si vive in una zona con clima invernale, è importante cambiare le gomme estive con le gomme invernali quando la temperatura scende al di sotto dei 7 gradi centigradi.
Come comportarsi nei cambi di stagione?
Ed in effetti, soprattutto nei mesi invernali, il tema degli pneumatici diventa più stringente in quanto si dovrebbe controllare la pressione più frequentemente, visto che questa può diminuire più rapidamente a causa delle basse temperature. Ovviamente, poi, ci sono fattori atmosferici come ghiaccio o neve, che possono ridurre l’aderenza degli pneumatici alla strada.
Esistono infine alcune accortezze che sono invece tipiche dei mesi estivi: ad esempio, evitare di lasciare il veicolo al sole per periodi prolungati, visto che il calore solare può danneggiare gli pneumatici.
Le immagini: a uso gratuito da Pexels (autori: Vika Glitter e Andrea Piacquadio).
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 215, novembre 2023)