Fresco di stampa, risulta interessante e utile il saggio “La comunicazione differenziata nell’insegnamento specialistico” (Lorella Formentin Editore) di Mariangela Gangemi
Terza pubblicazione per Mariangela Gangemi, sempre edita da Lorella Formentin Editore. Dopo Economia & Ecomania e Pandemia Epocale & Economia Globale (già segnalata nello scorso ottobre da LucidaMente 3000), nel giugno 2023 è uscito un terzo volume della ricercatrice reggina. Il suo titolo è La comunicazione differenziata nell’insegnamento specialistico (pp. 110, € 33,00).
La suddivisione del testo
L’argomento centrale del libro, svolto con rigorosa metodologia, riguarda le strategie d’insegnamento per gli allievi con varie problematiche che li rendono “speciali” rispetto a quelli normodotati.
L’opera, dall’eccellente veste grafica, è divisa in tre capitoli (più un Prologo e la ricca Bibliografia), a loro volta suddivisi in 21 paragrafi, sette per capitolo, indicati proprio dalle 21 lettere dell’alfabeto latino. Essa attraversa molteplici discipline, dall’Epistemologia alla Psicologia, dalla Pedagogia all’Antropologia, dalla Didattica alla Sociologia, dalle Scienze della Comunicazione alla Multimedialità.
Il tutto con il nobile obiettivo primario di pervenire al pieno inserimento, inclusione e integrazione dei discenti con problematiche personali.
Le peculiarità del libro
L’opera è corredata da preziosi, chiarificatori ed esaustivi schemi e tabelle. Così al lettore risultano più semplici da capire i meccanismi della comunicazione, i processi mentali e la varietà dei linguaggi umani, oltre quello verbale. Inoltre vengono riprodotti alcuni celebri grafici-chiave per la didattica quali la Piramide di Maslow, il Trigono semiotico di Morris, il Triangolo semiotico di Ogden e Richards, il Pentacolo di Watzlawick, la Stella di Jakobson.
Arricchiscono la pubblicazione della Gangemi molti validi contributi: la Prefazione di Jeffrey Desmond Madison, la Presentazione della stessa editrice Lorella Formentin, la Prolusione di Mario Enrico Masenello, la Premessa di Riccardo Delfino.
In conclusione, La comunicazione differenziata nell’insegnamento specialistico risulta una lettura fondamentale per specialisti e docenti, e utile per le famiglie.
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 212, agosto 2023)