Gli Istituti Tecnici Superiori sono una valida scelta per chi non ha un impiego o vorrebbe perfezionare le proprie competenze
Restare senza lavoro non è mai piacevole. A seconda della situazione si può avere la sensazione di non avere più un futuro stabile. Inoltre, per molti la prospettiva di dover ricominciare da capo in un’altra azienda potrebbe risultare davvero frustrante.
Il nostro consiglio è di cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno: potreste infatti essere di fronte all’opportunità di cambiare radicalmente la vostra posizione lavorativa. Quando si ha un impiego fisso è difficile trovare il tempo per un corso di formazione o di aggiornamento. Al contrario, adesso potete iniziare a informarvi sui corsi di formazione per disoccupati, che potrebbero aiutarvi ad acquisire nuove competenze e affrontare al meglio le sfide dell’attuale mondo del lavoro.
Corsi per disoccupati: cosa sono
L’evoluzione della tecnologia negli ultimi anni ha provocato una vera e propria rivoluzione in molti settori lavorativi. Ci si è così resi conto di quanto sia importante la formazione. Un tempo si credeva che non ci fosse più nulla da imparare dopo aver finito i propri studi: oggi, al contrario, si è ben consapevoli che si può continuare a imparare anche dopo anni nello stesso impiego.
I corsi di formazione per disoccupati servono proprio a questo: offrire agli studenti nuove competenze e conoscenze, da applicare nel mondo del lavoro. Ci sono corsi che sono dedicati a coloro che non hanno specifiche competenze o qualifiche, e che quindi hanno bisogno di imparare delle basi utili per essere assunti. Al tempo stesso esistono dei corsi che servono invece per agevolare un rapido aggiornamento delle proprie conoscenze
Di solito l’obiettivo di questi corsi è quello di favorire un apprendimento rapido, concentrando in un preciso numero di lezioni tutto ciò che il nuovo studente deve sapere per reinserirsi il prima possibile nel mondo del lavoro.
Prima di iscrivervi vi suggeriamo di controllare i feedback di coloro che hanno già frequentato lo stesso corso in passato. Potrebbero darvi utili informazioni sulla qualità dell’insegnamento.
ITS: cosa sono
Gli ITS, ossia gli Istituti Tecnici Superiori, sono una valida alternativa per chi non ha un impiego e/o vorrebbe perfezionare le sue competenze. Sono corsi di durata biennale, riconosciuti dalle istituzioni, e al termine dei quali si ottiene un diploma valido in tutta Italia. I diplomi degli ITS sono riconosciuti anche dalle università.
Gli Istituti Tecnici Superiori propongono varie tipologie di corsi, divisi a seconda dell’ambito di riferimento. Frequentando questi corsi si ha l’opportunità di approfondire sia aspetti teorici che pratici relativi alle nuove tecnologie e alla loro applicazione in molti settori imprenditoriali. Durante i due anni di un corso ITS si ha l’opportunità di svolgere un tirocinio direttamente in azienda, che potrebbe portare anche all’assunzione diretta dopo il conseguimento del diploma
Per iscriversi a un corso ITS basta essere in possesso di un diploma di scuola superiore, e non è necessario che sia un diploma tecnico o professionale. Anche chi ha frequentato un liceo può iscriversi senza nessuna difficoltà. Gli ITS sono un’ottima soluzione sia per i giovani che non hanno ancora un impiego e vogliono acquisire nuovi titoli, sia per chi ha perso il lavoro e vuole aggiornarsi sulle ultime novità, così da riuscire a trovare un nuovo impiego.
Le immagini: a uso gratuito da Pexels (autori: Pixabay; energepic.com; cottonbro studio).
c.l.p.
(Pensieri divergenti. Libero blog indipendente e non allineato)