Presso l’Hotel Internazionale conferenza di presentazione di un corso per potenziare al massimo se stessi
Come conoscere se stessi, esplorare le proprie risorse, allenare le proprie potenzialità, passare all’azione, realizzare i propri obiettivi? A tal proposito oggi si parla molto di coaching, un vero fenomeno di tendenza che in Italia si sta diffondendo sempre più. Di che cosa si tratta?
Il coaching è un metodo pragmatico e concreto che aiuta a individuare le potenzialità di un individuo o di un team e a sfruttarle al meglio per facilitare il raggiungimento di obiettivi specifici, in piena autonomia, consapevolezza e responsabilità. Esso cambia la consapevolezza di sé, stimola un percorso di crescita professionale influenzandone positivamente le scelte. È anche un metodo per potenziare le competenze e abilità manageriali e relazionali nei confronti sia dei collaboratori, sia dei clienti e/o pazienti. Le aziende, infatti, stanno spostando sempre più il budget della formazione tradizionale al coaching perché capiscono quanto sia determinante investire nello sviluppo del potenziale delle persone e quanto sia altrettanto determinante personalizzare l’approccio. Grazie al suo pragmatismo e alla sua concretezza il metodo del coaching può essere esteso a singoli individui, gruppi, organizzazioni, team professionali. E per la sua trasversalità può essere integrato in tutte le professioni.
Per soddisfare le curiosità e la voglia di conoscere tale novità la Scuola Medicoaching (www.medicoaching.it) e l’Associazione Taonuovavita di San Lazzaro di Savena (Bologna) organizzano per giovedì 15 febbraio, dalle ore 10 alle ore 12, presso l’Hotel Internazionale di Bologna (via Indipendenza 60), una conferenza dal titolo È meglio per tutti… con il coaching! L’incontro è gratuito e aperto al pubblico. È obbligatorio confermare la propria partecipazione alla segreteria Medicoaching (Claudia Lucaccioni; tel. 3896545017; email: segreteria@medicoaching.it). Altri tre appuntamenti simili sono previsti (con orario sempre dalle ore 20,30 alle ore 22,30) mercoledì 25 febbraio a San Lazzaro di Savena, presso il poliambulatorio Progetto Salute (via Carlo Jussi 8); mercoledì 4 marzo e mercoledì 11 marzo a Bologna, ancora presso l’Hotel Internazionale.
Gli eventi costituiscono l’anticipazione della nuova edizione del corso di coaching organizzato appunto dalla Scuola Medicoaching e riconosciuto dall’Aicp (Associazione italiana coach professionisti). Esso si svolgerà dal 15 marzo al 19 luglio, sempre presso l’Hotel Internazionale, e prevede 100 ore di formazione, delle quali 80 in aula e 20 di homework. Sarà a numero chiuso (massimo 15 partecipanti) e permetterà di diventare coach professionista, di integrare il coaching nella propria professione, di migliorare o cambiare qualcosa (o tanto) nella propria vita. La direzione didattica e le docenze saranno a cura di Gianni Verde e Silvia Calzolari (vedi foto a destra). Buon coaching a tutte/i!
(n.m.)
(LucidaMente, anno X, n. 110, febbraio 2015)