QUESTO BLOG

Per essere chiari:
1) Dietro questo blog c’è solo… se stesso.
2) Non siamo legati ad alcun partito, anche se, ovviamente, molti redattori possono risultare iscritti o simpatizzanti di un gruppo politico.
3) Non siamo né di destra né di centro né di sinistra, anche perché nel XXI secolo le carte si sono talmente rimescolate che sarebbe ridicolo definirsi in base a tale vecchio schematismo o a qualsiasi ideologia. Oggi i vecchi schieramenti sono tutti alleati nell’imposizione del nuovo ordine globale capitalista neoliberista delle speculazioni finanziarie e del dominio su nazioni e popoli da parte di Usa-Nato-Unione europea, poteri finanziari e occulti (Banca mondiale, Fmi, Bce, Bilderberg, Trilaterale, Davos, Aspen, Big Tech, Big Pharma, Fondi di investimento, agenzie di rating, massonerie) e da parte del nuovo totalitarismo del pensiero unico fintamente progressista:
– la destra filocapitalista e neoliberista;
– il centro sottomesso ai grandi poteri economici;
– la sinistra delle imposizioni, dello squadrismo woke, della cancel culture, del terrorismo ideologico e del conformismo culturale del politicamente corretto.
4) Nel nostro blog troverete articoli che esprimono una moltitudine di idee e di posizioni: laiche, cristiane, atee, socialiste, postcomuniste, radicali, liberali, libertarie, “populiste”, antisistema, ecc. ecc.
5) Trattiamo, senza alcun preconcetto, un’infinità di argomenti: dalla politica alla musica, dalla scienza al cinema, dall’attualità ai libri, dall’economia all’immigrazione, dalla società alle religioni, dall’ecologia allo sport, dalla scuola ai diritti civili e sociali.
6) In conclusione, non cercate di incasellarci, entrate nel nostro mondo, nel pensiero libero!
 
Direttore responsabile
Rino Tripodi
redazione@lucidamente.com
Per urgenze: 3389223409
 
Rino Tripodi è nato nel 1958 a Reggio Calabria. Dal 1981 vive a Bologna, dove ha insegnato Letteratura e Storia nelle scuole medie superiori. Nel campo dell’editoria, è critico letterario, scrittore di narrativa (racconti fantastico-simbolici per la Perseo Libri) e saggistica (ha pubblicato tra il 1994 e il 1995 tre manualetti scolastici per la Pragma di Bologna). È iscritto quale pubblicista all’albo dell’Ordine dei giornalisti del capoluogo emiliano. Ha diretto anche direfarescrivere (edito da Bottega editoriale), ed è stato caporedattore di Rnotes e di Scriptamanent.net; ha collaborato con Rubbettino Editore. Dal 2018 è titolare della rubrica giornalistica “L’Erma di Soter”, terzapagina di VenetOggi, periodico indipendente di informazione regionale, regolarmente distribuito nelle Tre Venezie (Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia).
Per Città del Sole Edizioni, a quattro mani con Giuseppe Licandro, ha scritto nel 2007 un libro di calcio e società: Reggina 1999-2008. Dieci anni all’ultimo respiro. Alcuni suoi interventi di argomento calcistico sono usciti su Le Buteur, quotidiano sportivo di Algeri. Per la inEdition editrice ha diretto le collane letterarie e, in particolare, Nerissima, per la quale nel 2008 ha pubblicato un tenebroso, apocalittico, implosivo, Decomposizione di Dio. Un racconto e cento apologhi gnostici tra Kafka e Cioran: una ricerca “religiosa” alle origini del Male e del suo mistero, una sorta di “ateismo mistico” (2009, dal 2017 disponibile anche in versione cartacea e kindle presso Amazon). Sempre per inEdition/Collane di LucidaMente, ha scritto la poetica, surreale fiaba Il mistero dell’Impero Azzurro (2009, dal 2017 disponibile anche in versione cartacea e kindle presso Amazon). Nel 2015 ha scritto, con la curatela di Bottega editoriale, un ponderoso Nuovo manuale pratico di scrittura per laureandi, saggisti, giornalisti, diplomandi, partecipanti a concorsi pubblici, redattori (Kimerik, ripubblicato da Rubbettino). Nel 2017 ha pubblicato la raccolta di racconti L’impero delle Trasparenze Tentacolari. Racconti da un «Altrove Assoluto» (Amazon, versione cartacea e kindle).
Per un’intervista concessa a Thriller Magazine (Decomposizioni in azzurro), clicca qui. Per un’intervista concessa ad Arteinsieme, clicca qui. Per un’intervista audio concessa a Ondivago-Radio Alma Bruxelles, clicca qui.
 
Webmaster del portale
Roberto Coppeto
+39 351 820 8036
@: email@robertocoppeto.it
W: www.robertocoppeto.it

Service provider: Aruba spa, autorizzato dal Ministero delle Telecomunicazioni con decreto n. 473 del 19/02/1998.

Collaboratori
Per la rivista scrivono vari collaboratori, sparsi in tutta Italia.
 
Pagina Facebook
https://www.facebook.com/profile.php?id=100077957314159&notif_id=1644154934402906&notif_t=aymt_simplified_make_page_post&ref=notifhttps://www.facebook.com/search/top?q=lucidamente%203000
 
CREDITI
TUTTI GLI SCRITTI SONO DI PROPRIETÀ © ESCLUSIVA E RISERVATA DI  PENSIERI DIVERGENTI E NON POSSONO ESSERE RIPRODOTTI SU SUPPORTO CARTACEO, ON LINE O IN QUALSIASI ALTRA FORMA DI COMUNICAZIONE, TRANNE CHE DIETRO ESPLICITA RICHIESTA E CON CHIARA E CORRETTA INDICAZIONE DELLA FONTE (NOME E COGNOME DELL’AUTORE, ALLA FINE NOME DEL BLOG, CON LINK ALLO STESSO). NON È CONSENTITO UTILIZZARE I CONTENUTI DI PENSIERI DIVERGENTI PER FINI COMMERCIALI, NÉ ALTERARLI, NÉ USARLI SENZA CITAZIONE PER COMPORRE ALTRI SCRITTI. OGNI ABUSO SARÀ PERSEGUITO NEI TERMINI DI LEGGE.
TUTTE LE COLLABORAZIONI (SCRITTI, ARTICOLI, FOTO, ECC.) CON PENSIERI DIVERGENTI, IN MANCANZA DI UN ESPLICITO ACCORDO CONTRATTUALE PER COLLABORAZIONE PROLUNGATA O PER SINGOLO CONTRIBUTO, SONO DA CONSIDERARSI A TITOLO “RECIPROCAMENTE GRATUITO”, VALE A DIRE CHE NÉ AGLI AUTORI SPETTA ALCUN COMPENSO, NÉ LA RIVISTA RICHIEDE DI ESSERE PAGATA PER LA PUBBLICAZIONE DEL MATERIALE.

Le immagini inserite hanno il solo scopo di accompagnare i testi e, tranne diversa indicazione, sono di proprietà © di Pensieri divergenti o prive di copyright; tuttavia, esperite tutte le ricerche d’uso, il blog acconsente a rimuovere immediatamente le immagini coperte da suddetti diritti o ad adempiere agli eventuali diritti d’autore accertati.

Il blog ospita pubblicità a pagamento sotto forma di banner linkati o di pubbliredazionali/native advertising non in contrasto con letica della stessa. Queste seconde forme pubblicitarie sono evidenziate come tali comparendo nella categoria ON AIR / CONSIGLI AL VOLO / PUBBLIREDAZIONALI. Per saperne di più collegati qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *