Delicato lirismo, religiosità, amore, nella silloge poetica “Gorghi d’infinito” (inEdition editrice) di Agostino Secondino
Come ha scritto il nostro direttore, Rino Tripodi: «Agostino Secondino non finisce di sorprenderci. Nel suo nuovo libro si dedica alla poesia, alla lirica, intarsiando un soave mosaico di vite, seguite nei loro palpiti e sospiri. Sentimenti soffusi, decisivi passaggi della vita, paesaggi morbidi, simboli spirituali, afflati religiosi. Il tutto raffigurato con una delicatezza e una sensibilità che rendono la silloge un piccolo gioiello. Onde di luce adamantina, nostalgici arpeggi, controcanti malinconici, insondabili stupefazioni attraversano Gorghi d’infinito, rappresentando così la straripante musica dell’esistenza e dell’umanità».Di tale silloge poetica (Gorghi d’infinito, in Edition editrice, pp. 134, € 10,00) proponiamo di seguito ai lettori tre incantevoli liriche.
La notte dei tempi non si fermò sui loro occhi fulgidi. Camminarono in gallerie di vento, oltre i sipari della luna, tra cale e spelonche di mari sconosciuti, in terre emerse di nuovi orizzonti, in albe profumate da verdi colline, in sconfinate sfere di solitudine, che separavano i rami dal cielo, ove spensero lanterne di memoria. Sul davanzale d’una nuova alba, salironoi gradini dell’amore.
Due ali
Un soffio leggero, quando tutto tace, invade i loro cuori. Un fuoco rovente brucia le anime, nell’eterno fluire. Aprono gli occhi, nell’azzurro del cielo vedono due ali che s’intrecciano, incrociano vulcani e, spediti, s’incamminanoverso l’infinito.
Al pallido raggio di luna, oltre i campi che allungano ombre, cercano silenzi negli arcani misteri, tra immagini celesti e paradisiperduti.
(da Agostino Secondino, Gorghi d’infinito, inEdition editrice, Rocca San Giovanni, 2015)
Per sapere di più su altri libri dello stesso autore: La divina bellezza del silenzio «Dio è silenzio… e soltanto nel silenzio si può sentire» «Ho incontrato il mio doppio?»; “Un percorso mistico” tra paesaggi e sogni;«Come diamanti nella notte oscura».
Le immagini: la copertina del libro e il suo autore.
(a.c.)
(LucidaMente, anno X, n. 115, luglio 2015)