Un’agenzia immobiliare può essere decisiva sia per trovare rapidamente acquirenti interessati al giusto valore dello stabile sia per essere sicuri che tutto vada in porto senza sorprese
In questo periodo di bonus ristrutturazioni e di cambiamento nelle abitudini degli italiani sono tanti coloro che hanno deciso di cambiare casa. Dall’esterno la questione può anche sembrare abbastanza semplice: si offre la vecchia casa al pubblico e con i proventi, e magari anche un piccolo mutuo, si acquista la nuova residenza. Spesso però le cose non fluiscono in modo così lineare, anzi vendere casa può risultare un processo lungo e complicato; infatti, per farlo in fretta, è importante rivolgersi a un’agenzia immobiliare che offra un interessante portafoglio clienti.
Come vendere la vecchia casa
Trovare persone interessate
Tanti appuntamenti per mostrare casa
In Italia sono ancora molti coloro che pensano che sia possibile vendere casa gestendo l’operazione in completa autonomia, con una contrattazione tra privati. In realtà le cose non stanno propriamente così, e fare a meno dell’agenzia di intermediazione è spesso una pessima idea. Anche perché una buona agenzia immobiliare ci propone non solo uno sguardo professionale alla questione, ma anche un portafoglio clienti ampio e variegato. Contattando l’agenzia sarà possibile ottenere una rapida valutazione dell’immobile, ma anche vari appuntamenti con potenziali clienti, già pronti a visitare l’abitazione e a considerarne l’acquisto. Fare da soli tutto questo non solo è complesso, ma si deve anche dedicare molto tempo alla ricerca dei clienti, alle visite della casa, all’eventuale verifica sui potenziali acquirenti. Meglio quindi rivolgersi a un’agenzia immobiliare che sappia il fatto suo e che sia in grado di vendere la nostra casa velocemente e senza troppe complicazioni.
I futuri acquirenti
Non sempre la vendita è semplice
Ottenere quanto ci si è prefissati
Oltre alla difficoltà nel trovare potenziali clienti, l’agenzia immobiliare ci risolve anche tutte le problematiche riguardanti la verifica dello stato creditizio di chi effettivamente sceglierà la nostra casa. Sembra un’inezia, ma anche in questo ambito le cose non stanno proprio così; anzi, può capitare che chi si propone di acquisire la nostra casa si riveli poi a corto di liquidità. L’agente immobiliare ha gli strumenti necessari per far sì che l’iter si svolga in modo rapido e senza problemi, offrendoci anche una consulenza dal punto di vista del valore effettivo dell’immobile, o anche suggerendoci un notaio cui rivolgerci per la gestione della compravendita.
Offrire casa al giusto valore
Migliorare l’appeal dell’immobile
I consigli dell’agenzia
Si deve poi sempre considerare che per poter offrire casa al valore che effettivamente si intende ottenere è importante anche renderla particolarmente appetibile. Perché spesso chi sta scegliendo la nuova casa si basa sul primo impatto dato dall’abitazione. L’agente immobiliare ci saprà consigliare su eventuali migliorie, tinteggiature e piccole opere di ristrutturazione che possono aumentare in modo sensibile la valutazione dell’immobile. A volte basta solo spostare i mobili e cambiare la tinta delle pareti per rendere più appetibile un immobile, più in linea con i gusti del momento, che variano nel corso degli anni. Si deve poi sempre considerare che l’agenzia immobiliare sarà in grado anche di proporci una nuova casa in cui vivere, seguendo le nostre indicazioni e trovando proprio ciò che stiamo cercando.
Isabella Parutto
(LucidaMente 3000, anno XVI, n. 187, luglio 2021)