Tutti i vantaggi dell’ecobonus, i risparmi economici e i benefici per l’ambiente
Sempre più spesso si tratta il tema dell’efficientamento degli immobili, sia in termini di risparmio energetico che economico, senza tralasciare l’importante aspetto legato alla sicurezza stessa dell’abitazione, oppure dell’ufficio. A tal proposito i nuovi dispositivi presenti in commercio consentono di risparmiare energia ammortizzando in pochi anni la spesa sostenuta. La scelta del modello più adatto, vagliando accuratamente le offerte per caldaie, contribuisce alla rivalutazione dell’abitazione che può, di conseguenza, rientrare in una classe di certificazione energetica migliore e più elevata. Inoltre, per incentivare l’acquisto e la sostituzione della vecchia caldaia, sono previsti degli incentivi fiscali che permettono di detrarre dalle tasse parte della spesa sostenuta.
Cosa è la caldaia a condensazione?
La caldaia a condensazione garantisce un elevato risparmio energetico, grazie a un sistema che riesce a sfruttare il calore prodotto dal vapore acqueo formatosi dopo la combustione e, inoltre, a incamerarlo prima che venga espulso con i fumi di scarico. Tutto ciò è favorito dalla presenza di particolari serpentine realizzate con materiali anticorrosivi. In questo modo, quindi, è possibile ottimizzare la temperatura prodotta dal funzionamento della caldaia, con una dispersione di calore che rimane più bassa rispetto alle tradizionali, permettendo, quindi, anche di registrare una diminuzione dell’anidride carbonica rilasciata nell’atmosfera.
Quali sono i vantaggi della caldaia a condensazione?
Tra i vantaggi dell’utilizzo di una caldaia a condensazione, vi è la possibilità di poter beneficiare degli sgravi fiscali e delle detrazioni previste dal superbonus 110%. Il risparmio energetico, come è facile immaginare, può trasformarsi in un lasso di tempo piuttosto breve in risparmio economico visibile in bolletta e, inoltre, rappresenta un vantaggio per l’ambiente. Un aspetto da non sottovalutare è quello legato ai costi di gestione e manutenzione. Ciò è dovuto, difatti, a un rendimento costante della macchina per tutto l’arco temporale in cui si utilizza. La caldaia a condensazione risulta essere anche versatile. Tale caratteristica è legata alla possibilità offerta di poter ampliare il sistema di riscaldamento, vale a dire consente l’integrazione avvalendosi del supporto di pannelli fotovoltaici oppure pompe di calore. Le basse emissioni, amiche dell’ambiente e dell’ecosistema, contraddistinguono l’ecosostenibilità della caldaia di cui stiamo parlando.
In cosa consiste l’ecobonus 110%?
La manovra conosciuta come ecobonus 2020-2021 prevede una detrazione fiscale fino al 65% per coloro i quali sostituiscono la vecchia caldaia con una nuova a condensazione di classe energetica A +. Le detrazioni in oggetto, pertanto, riguardano gli interventi volti al miglioramento energetico di un edificio. L’entità degli incentivi può variare dal 50% al 110%. Il potenziamento dell’ecobonus è il frutto di un Decreto-legge entrato in vigore il 19 maggio 2020, a seguito delle misure urgenti in materia di salute, sostegno, lavoro ed economia, strettamente connesse alla crisi provocata dalla pandemia da coronavirus. Quali vantaggi rappresenta questa manovra per il consumatore? In sintesi, vuol dire che per l’intero anno in corso sarà possibile usufruire delle detrazioni del 110%, 75% o 65%, in base al tipo di intervento e alle spese sostenute per migliorare l’efficientamento energetico degli immobili. A parte gli aspetti strettamente economici legati alla sostituzione di una vecchia e usurata caldaia con un modello più nuovo, recente e innovativo, è necessario considerare che una nuova caldaia è sinonimo di garanzia e di sicurezza non solo per l’immobile in sé ma anche per quanti vi abitano.
Nicola Marzo
(LucidaMente 3000, anno XVI, n. 183, marzo 2021)