Un modo intelligente e sensibile di ricordare un evento (matrimonio, battesimo, cresima, laurea) e, al contempo, sostenere una causa umanitaria o ambientalista
Non c’è ricorrenza speciale che non si concluda con la consegna di uno degli oggetti più tradizionali in assoluto, la bomboniera. Si parla di “oggetto della tradizione” perché ha sempre fatto la sua apparizione alle feste anche in passato, quando le celebrazioni erano sicuramente, per ragioni economiche, molto meno sfarzose di adesso. La bomboniera è un omaggio agli ospiti al quale non poter rinunciare e che lo stesso ospite, giunto a casa dopo la festa, non vede l’ora di scartare.
Le bomboniere più importanti sono sicuramente quelle di matrimonio, seguite da quelle di battesimi, comunioni, cresime, ecc. Oltre alle ricorrenze di stampo religioso, c’è un altro lieto evento per cui la bomboniera è diventata fondamentale, la laurea: di solito si tratta di un gufetto divertente che tiene in mano una pergamena, ma ne esistono davvero di ogni genere. Se prima la bomboniera consisteva in un oggetto in materiale pregiato (argento o porcellana) come stoviglie, vasi, soprammobili, ecc., oggi si sta facendo strada una tendenza differente e di valore, la scelta di bomboniere solidali. Sono, infatti, molti gli store che hanno orientato la loro offerta verso questa tipologia di dono; pensiamo, ad esempio, alle bomboniere solidali su mobiliastore.it, che confeziona a mano in laboratorio bomboniere attente alla sostenibilità e artigianalità dei materiali e delle filiere di produzione e devolve una percentuale del ricavato a sostegno di cause ambientali.
Cosa sono le bomboniere solidali
Le bomboniere solidali sono classiche bomboniere che presentano una caratteristica comune, ovvero una parte del ricavato relativo alla loro vendita è devoluto dal brand a un’organizzazione no profit, che si occupa di investire questo denaro per il sostegno di cause benefiche di natura varia. Di solito sono bomboniere di fattura molto semplice. La bomboniera solidale ha un valore doppio: ricordare quel giorno speciale a festeggiati e invitati e contribuire a sostenere una battaglia importante. Per capire meglio a cosa si fa riferimento facciamo qualche esempio. Tra le cause che solitamente si abbracciano vi sono quelle di natura ambientale ma anche le campagne vaccinali per i bambini che vivono in Paesi sottosviluppati o i sostegni alla ricerca scientifica sulle malattie rare.
Caratteristiche comuni
Come abbiamo già anticipato, questa tipologia di bomboniera è molto semplice. Non è, infatti, realizzata con materiali ricercati e di valore, ma con metodi artigianali e materiali spesso poveri; il fine non è quello di donare qualcosa di alto valore economico ma morale. In genere la bomboniera consiste in un sacchettino di stoffa o in un contenitore piccolo in cartone e contiene confetti e un bigliettino o una pergamena. Sul bigliettino si specifica la causa benefica alla quale si è scelto di aderire; in questo modo si rendono gli ospiti partecipi del gesto solidale. I costi tendono a essere molto bassi proprio per consentire a tutti di poter compiere questo meraviglioso e apprezzabile gesto.
Perché scegliere una bomboniera solidale
Le classiche bomboniere sono ormai poco apprezzate e, spesso, chi le riceve le dimentica in qualche cassetto o le espone in una credenza, dimenticando anche in quale occasione siano state donate. La bomboniera solidale è l’opportunità per tutti di scoprire qualcosa di nuovo e va oltre il mero scopo di destare meraviglia; si tratta, infatti, di qualcosa capace di lasciare un segno nelle persone che la donano, la ricevono e in quelle che, tramite questo semplice gesto, ricevono un aiuto.
C. Liliana Picciotto
(LucidaMente 3000, anno XVII, n. 201, settembre 2022)