L’invenzione a opera di Luisa Spagnoli, prima di divenire l’imprenditrice della moda che tutti conosciamo. Il centenario festeggiato con un’edizione firmata da Dolce&Gabbana
Forse non tutti sanno che i Baci Perugina sono nati dall’idea di una donna che, nel tempo, sarebbe divenuta una stilista ammirata ancora oggi: Luisa Spagnoli. Risale al 1922 la creazione degli inimitabili cioccolatini alla nocciola, a opera sua e di Francesco Buitoni e Leone Ascoli, tutti cofondatori della futura casa dolciaria umbra, tutt’oggi uno dei simboli italiani del cioccolato.
Il genio creativo della Spagnoli la porta a pensare a un prodotto differente da quelli all’epoca in commercio. La donna amalgama così, tra loro, otto semplici ingredienti sui quali impera la nocciola: tritata all’interno, recuperata dagli avanzi, e intera sulla sommità. Uno strato di uno speciale cioccolato fuso – in seguito denominato “Luisa” – completa il tutto. La particolare forma della nocca di un pugno, determinata dalla nocciola intera sull’estremità superiore, fa inizialmente pensare al nome “Cazzotto”. È Giovanni Buitoni – figlio di Francesco e con cui la Spagnoli vivrà una lunga relazione affettiva – a tramutarne il nome in “Bacio”. Negli anni anche il design – a cura dell’art director Federico Seneca – diviene rilevante: nel 1940 il cioccolatino viene così rivestito da un involucro per alimenti contenente un messaggio d’amore; il tutto avvolto in una carta raffigurante le stelle. Completa l’opera una scatola dai colori blu e argento con l’immagine di una coppia che si scambia effusioni sotto una pioggia di stelle e che ricorda il dipinto Il bacio (1859) di Francesco Hayez.
Nel tempo la ricetta originale dei Baci Perugina è rimasta inalterata, soddisfacendo i palati più sopraffini e regalando sempre differenti affettuosi cartigli, di consueto letti e commentati da chi si appresta a gustare i cioccolatini. La Fabbrica dei Baci è storicamente parte integrante della città di Perugia, facendo del capoluogo e di tutto il territorio umbro un’eccellenza locale e internazionale. In occasione del centenario della nascita dei Baci, l’azienda dolciaria ha così pensato di premiare la fedeltà dei suoi clienti creando una collezione esclusiva.
Ha chiesto quindi a Dolce&Gabbana di ideare speciali linee di prodotto da commercializzare espressamente nel 2022. La Collezione celebrativa 100 anni propone i Baci classici, mentre la Limited Edition, uscita in occasione di San Valentino, offre cioccolatini realizzati secondo una nuova ricetta. Il Museo del Cioccolato Perugina si mostra poi al pubblico per svelare la storia dell’azienda, ora appartenente al Gruppo Nestlé. Completa il festeggiamento la speciale Torta celebrativa del 100 anni di Baci, compiuta dai Maestri della Scuola del Cioccolato e dedicata a tutti i lavoratori che si sono resi parte attiva nel successo del prodotto dolciario. La Fabbrica dei Baci viene poi letteralmente abbracciata da un’installazione luminosa che diffonde figurativamente un messaggio di amore autentico e universale; ma anche e soprattutto l’auspicio – che tutti noi condividiamo – che la storia dei Baci Perugina continui nel tempo.
Le immagini: locandina pubblicitaria del centenario dei Baci Perugina e torta celebrativa dei loro 100 anni.
Emanuela Susmel
(LucidaMente 3000, anno XVII, n. 201, settembre 2022)