Nell’acquisto i piccoli svantaggi sono enormemente compensati dal risparmio ottenuto su un mezzo pressoché nuovo
Quando si è alla ricerca di un’auto nuova può capitare di trovarne anche in offerta a km zero. Cerchiamo di capire cosa significa questa locuzione, per comprendere se in effetti si tratta di un vero affare e a chi può interessare una proposta di questo genere.
Cosa sono le auto a km zero
Dove trovarle
Le offerte più interessanti
Un’auto km 0 è una vettura che la concessionaria ha dovuto immatricolare, tuttavia è rimasta presso lo showroom espositivo, senza avere mai circolato su strada, propriamente perché le politiche interne del Rivenditore stesso, che ha dei contratti con le case importatrici o produttrici, gli impongono di ritirare lotti interi, per poter ottenere una buona scontistica, così da mettere in vendita prodotti in pronta consegna con prezzi di listino abbattuti rispetto al nuovo da targare. Per chi è alla ricerca di un’auto nuova la versione a km zero è sicuramente un affare: lo sconto sul prezzo di listino va dal 10% fino anche a oltre il 20%, su un’auto sostanzialmente nuova, che non è mai scesa in strada o che ha percorso comunque meno di 200 km (questo prescrive la legge). Le auto a km zero devono essere vendute infatti come di seconda mano, in quanto hanno già un’immatricolazione alle spalle; di fatto però sono come un’auto nuova, che nessuno ha mai utilizzato. Le concessionarie che propongono questo tipo di vetture sono numerose, spesso le multimarca si possono permettere di averne un maggior numero a disposizione dei propri clienti.
Chi sceglie un’auto a km zero
Uno sconto importante
Il modello migliore
Coloro che scelgono le auto a km zero hanno di certo un buon fiuto negli affari, visto che questa formula permette di avere a disposizione un’auto in pronta consegna, da guidare appena possibile, a un prezzo fortemente scontato. Peraltro, spesso le garanzie della casa produttrice, soprattutto quelle che si basano sui chilometri percorsi, sono ancora interamente valide. Ovviamente l’auto a km zero migliore in assoluto è quella che più si avvicina ai gusti del futuro proprietario e che propone lo sconto maggiore. L’offerta dipende però dal periodo dell’anno e dalla concessionaria cui ci si rivolge; chiaramente non sempre sarà disponibile proprio l’auto che si desidera, per quanto riguarda il modello, il colore o gli allestimenti. Se, però, si ha bisogno di un’auto in fretta, o si vuole dare il massimo valore possibile al budget che si ha a disposizione, allora le auto a km zero sono sicuramente la soluzione migliore possibile.
Qualche piccolo difetto
Un’auto in pronta consegna
Dipende dal concessionario
Abbiamo visto quali sono i vantaggi correlati alla scelta di un’auto a km zero, ci sono però anche alcuni piccoli svantaggi, per molti trascurabili. Il primo consiste nell’impossibilità di scegliere o di personalizzare l’auto nuova: si dovrà acquistare tra quelle già presenti dal concessionario. Oltre a questo, chi ama sostituire l’auto molto spesso si troverà a dover motivare la doppia immatricolazione che già grava sul mezzo, cosa che si può tradurre in una leggera svalutazione. A volte chi si mette alla ricerca di una nuova auto mette in conto di dover attendere mesi per poterla poi guidare; visto che con le vetture a km zero non avviene così, per alcune persone questo potrebbe essere un problema, sebbene chiaramente non insormontabile.
E.A.
(LucidaMente 3000, anno XVI, n. 187, luglio 2021)