Dalle previsioni meteo ai viaggi, dal fitness alla ristorazione, dalle news agli investimenti on line…
Che siano al mare, in città o in qualsiasi altro luogo, le vacanze estive sono un momento di massimo relax per chiunque; con l’avvento della tecnologia smartphone cui siamo ormai abituati da diversi anni, può essere utile fare ricorso ad applicazioni che possono rivelarsi fondamentali per rendere più confortevoli le vacanze.
Visto che nell’era digitale lo smartphone è diventato un compagno fedele e immancabile sia in città che in ferie, è possibile utilizzarlo come strumento per migliorare la vacanza, seppur potrebbe essere utile, almeno in estate, sperimentare parzialmente quello che viene chiamato digital detox, disintossicazione da tutto ciò che è digitale.
Quali sono le app scaricate in estate, quelle che possono aiutare a migliorare la vacanza? Ce ne sono diverse, da applicazioni per il meteo ad altre per prenotare fino a quelle di svago. Vediamo di seguito le più importanti.
Le app più scaricate in estate
- App di meteo: durante l’estate, molte persone vogliono tenersi aggiornate sulle previsioni meteo per pianificare le loro attività all’aperto. App come “Meteo.it” o “Weather.com” sono spesso tra le più scaricate.
- App di prenotazione viaggi: tantissimi utenti fanno ormai ricorso ad app e portali turistici per prenotare il proprio viaggio. Applicazioni come Booking, AirBnb e affini sono essenziali per prenotare alloggi, mentre app di navigazione come “Google Maps” aiutano a muoversi in luoghi sconosciuti.
- App di fitness: l’estate è un momento in cui molte persone si concentrano sulla forma fisica. App come “Nike Training Club” o “MyFitnessPal” aiutano a tenersi in forma e a monitorare la dieta.
- App di ristorazione: trovarsi in un’altra città e non conoscere i ristoranti o comunque i luoghi migliori per mangiare. Le tante app disponibili possono essere utili a trovare i migliori posti dove pranzare o cenare.
- App di notizie: un tempo sotto l’ombrellone si passava il tempo sfogliando giornali o riviste cartacei. Oggi tutto questo è stato superato e le notizie vengono visualizzate direttamente sul proprio smartphone, tra i tanti siti di news.
- App di investimento online: ebbene sì, le app di investimento online sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni e tantissimi utenti si dedicano al trading online, quindi a investire in modalità autonoma tramite web. Anche in estate, sotto l’ombrellone, tantissimi utenti si dedicano a investire soprattutto facendo ricorso ad app per criptovalute.
- App per fotografie: le vacanze estive possono rappresentare un’occasione unica per scattare istantanee memorabili e per conservare ricordi nel tempo. Ecco allora che le app di fotografia sono tra le più scaricate quando si parte per le vacanze estive.
Le immagini: a uso gratuito da pexels.com (autori: Plann e Jeremy Levin).
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 212, agosto 2023)