Le straordinarie avventure di Jacob, il protagonista predestinato a porre fine a una guerra metafisica
«Un’enorme isola fluttuava in aria, circondata da un’immensa distesa di nuvole bianche e lucenti. Dei grattacieli, dal design moderno, saltavano subito all’occhio avvicinandosi all’immensa zona fluttuante, la cui punta rocciosa nella parte più bassa quasi toccava la vetta di un enorme monte, difficilmente visibile da lontano proprio a causa del gran numero di nuvole. Meravigliose erano le mura di mattoni che delimitavano il perimetro della cittadina, le quali lasciavano senza protezione soltanto una piccola spiaggetta situata nei pressi dell’aureo cancello centrale».
La doppia natura di Jacob
Avete appena letto un brano del romanzo fantasy Angeli & Demoni (pp. 285, € 17,00) di Valentino Bonu. Al suo interno Jacob, il protagonista si trova a viaggiare dalla Terra verso un luogo mitico: il Paradiso. Ma come è arrivato a vivere questa straordinaria avventura?
Il diciassettenne Jacob è cresciuto in un orfanotrofio: sua madre è morta di parto e suo padre non si è mai palesato per prenderlo con sé. Un giorno, il ragazzo riceve la visita di un individuo misterioso, che dice di conoscere bene suo padre. Quell’uomo però sta nascondendo la sua vera natura, perché in realtà è un demone; egli ha il compito di portare Jacob con sé, negli Inferi. Ma il suo piano viene sventato dall’arrivo dell’arcangelo Gabriele, che riesce a salvare il ragazzo dalle grinfie dell’essere demoniaco, e a condurlo in un luogo sicuro.
Gabriele rivela poi a Jacob una sconvolgente verità sul suo conto: egli è un mezzodemone, perché è il figlio di un’umana e del Demonio Azrael, sovrano assoluto del Regno degli Inferi; è inoltre considerato il predestinato a porre fine alla guerra, che dura da millenni, tra Angeli e Demoni, dopo che una profezia lo ha indicato come il distruttore di suo padre.
Una guerra tra i mondi
Per Jacob ha inizio un’avventura incredibile, che lo conduce prima in Paradiso e poi negli Inferi. Nel regno di luce incontra Elohim, fratello di Azrael e Signore degli Angeli, che gli racconta di come tutto ebbe inizio: la divinità El divise il suo potere in due frammenti, Elohim e Azrael, da cui poi sarebbero derivate le due grandi stirpi della Razza Celeste.
In seguito, il padre di Jacob si ribellò al fratello ed ebbe inizio una guerra che ora sta minando seriamente l’equilibrio tra il mondo terrestre, quello angelico e quello demoniaco; è quindi il momento di fare qualcosa e il ragazzo sembra essere la chiave di tutto.
L’autore ci racconta del difficile cammino del protagonista: in bilico tra luce e oscurità, egli dovrà imparare a credere in sé stesso e a combattere le proprie paure.
Contatti
https://www.instagram.com/valebonu/
https://www.instagram.com/bonubook/?hl=en
https://angeliedemoni.altervista.org/
Link di vendita online
https://www.amazon.it/Angeli-demoni-Valentino-Bonu/dp/B0CJ4M5CBD/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1695399497&sr=8-2
https://www.mondadoristore.it/Angeli-demoni-Valentino-Bonu/eai979122140542/
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 213, settembre 2023)