Le abitazioni valgono di più se dotate di un buon antifurto. Come orientarsi senza spendere più del necessario
Gli impianti di allarme per la casa continuano a essere molto gettonati nel nostro Paese. Il motivo è da ricercare nel fatto che non solo permettono di arginare in qualche modo le scorrerie dei ladri d’appartamento, ma consentono agli immobili in cui vanno a posizionarsi di aumentare il loro valore commerciale. A rivelare questo interessante dato è stata una recente analisi di Immobiliare.it, secondo la quale le abitazioni dotate di sistemi “a prova di ladro” valgono addirittura il 21% in più rispetto alla media in caso di locazione e il 7% in più in quello di vendita. Proprio per questo si può ormai dire che un sistema antifurto rappresenta un vero e proprio investimento, più ancora che una spesa.
La necessità di scegliere bene
Naturalmente, quando si decide di affidare la propria sicurezza a un sistema di allarme, occorre riuscire a operare la scelta migliore in relazione alle proprie esigenze. Tale selezione, però, è resa complicata dal fatto che il mercato offre un numero enorme di modelli, con livelli tecnologici estremamente diversificati. Quindi, prima di optare per uno rispetto all’altro, sarebbe sempre il caso di esaminare la propria particolare situazione e capire, ad esempio, se un antifurto wireless possa rappresentare un reale avanzamento rispetto a un impianto filare, come sembra dimostrare la crescita in termini di vendite fatta registrare da questa particolare gamma di modelli nel corso degli ultimi anni.
La tecnologia è sempre più raffinata
Si tratti di sistemi di allarme filari o antifurto senza fili, va comunque sottolineato come i livelli tecnologici degli impianti di allarme siano sempre più elevati, rivelandosi quindi in grado di respingere effettivamente le pericolose incursioni dei ladri. Basti pensare ad esempio a Blue Lock, antifurto senza fili considerato un prodotto molto performante, che presenta al proprio interno funzione di sensore predinamico, sirena integrata, modem Gsm, funzione inserimento/disinserimento, avvisatore sonoro. Praticamente, tutto ciò che le tecnologie di ultima generazione sono in grado di assicurare in termini di protezione della propria casa.
Il prezzo è importante, ma non è tutto
Naturalmente, quando si entra nell’ottica di idee di dotare la propria abitazione di un adeguato sistema protettivo. la questione del prezzo deve essere presa in considerazione. Molto spesso, però, non è necessario sborsare cifre che potrebbero mettere in difficoltà il bilancio familiare. Il mercato è infatti in grado di proporre soluzioni in grado di assicurare livelli adeguati di sicurezza senza dover spendere un occhio della testa. Proprio per questo motivo, prima di procedere alla scelta definitiva, sarebbe il caso di consultare un esperto in grado di far leva sulla propria esperienza per capire non solo quale sia la soluzione più idonea, ma anche per indicarci come risparmiare qualcosa, magari evitando di acquistare un impianto di allarme sovradimensionato rispetto alle effettive esigenze dell’interlocutore.
Isabella Parutto
(LucidaMente 3000, anno XVI, n. 189, settembre 2021)