Oltre al prezzo del veicolo, vanno valutati i successivi costi per consumo carburante, bollo, assicurazione, manutenzioni. E, per le pratiche burocratiche, è meglio rivolgersi alle agenzie specializzate
Quando decidiamo di acquistare un’auto, la prima variabile da considerare è ovviamente quella del prezzo, che deve essere in linea con il proprio budget. In quest’ottica, è altresì necessario valutare, nel caso in cui non si voglia comprare un veicolo in contanti, anche gli interessi collegati al finanziamento o prestito, così da capire fin da subito la propria capacità di pagare le rate ed essere sostenibili nel medio periodo.
Ma, oltre ai costi direttamente riconducibili alle somme da versare al concessionario/rivenditore, esistono anche altre voci fondamentali che non si possono ignorare, onde evitare di dover affrontare costi inattesi concernenti gli aspetti legali e di gestione.
Spesso e volentieri, infatti, il guidatore, dopo aver effettuato l’acquisto, non riesce a permettersi una determinata auto proprio in virtù della presenza di uscite indirette che non si riescono a saldare, costringendolo a rivendere il mezzo.
I costi associati al possesso di un’auto
Mettendo da parte la questione prezzo, che è comunque, come dicevamo, prioritaria per scegliere la soluzione più adatta alle nostre esigenze di budget e personali, il possesso di un auto è collegato ad altri costi, alcuni da sostenere una tantum, altri da affrontare periodicamente.
Le principali uscite relative all’auto sono:
- Tasse e imposte: Al momento dell’acquisto di un’auto, vengono aggiunte tasse e imposte, come l’imposta sul valore aggiunto (IVA) o imposte di registrazione, a seconda delle leggi fiscali della Regione o del Comune in cui si effettua l’acquisto.
- Assicurazione auto: Come noto, è obbligatorio stipulare un’assicurazione auto, la famosa RC Auto, per coprire eventuali danni causati al veicolo o a terzi in caso di incidente. Il costo dell’assicurazione può variare in base a diversi fattori, come l’età del conducente, il tipo di veicolo, la zona geografica e la copertura desiderata.
- Bollo auto e Revisione: Ogni anno, i possessori di un veicolo sono tenuti a pagare il bollo auto. Questa tassa automobilistica può variare a seconda delle dimensioni del motore, delle emissioni del veicolo e del Comune di residenza. Stesso discorso per la revisione, obbligatoria secondo il Codice della Strada, la cui mancanza può comportare multe salatissime e il sequestro del mezzo.
- Manutenzione e riparazioni: Ovviamente, nel momento della scelta dell’auto, si devono valutare anche gli eventuali costi per riparazioni e manutenzione, che includono cambi di olio, filtri, pneumatici, freni e altri componenti. Inoltre, potrebbero verificarsi spese aggiuntive per riparazioni impreviste o sostituzioni di parti difettose.
- Carburante: Ultimo fattore, ma non certo meno importante, è il costo del carburante. Quando scegliamo un’auto dobbiamo tenere in massima considerazione i consumi, l’efficienza del motore e il tipo di alimentazione.
Perché farsi aiutare da un’agenzia di pratiche auto
Dei costi che possiamo definire diretti, come il prezzo dell’auto e i consumi del carburante, possiamo avere una panoramica chiara fin da subito grazie alla consulenza del concessionario/rivenditore. Le altre spese, che, come abbiamo detto, comportano ulteriori uscite economiche, aprono anche il campo a un iter burocratico spesso molto contorto o poco chiaro. Il relativo rischio è quello di non pagare quanto dovuto e nei tempi stabiliti, come può accadere con le tasse automobilistiche, l’assicurazione auto o gli altri tributi o attività obbligatorie per legge.
Per poter semplificare le procedure, e farsi trovare al riparo da imprevisti dell’ultima ora, è sempre consigliabile affidarsi alle agenzie specializzate. Queste aziende si occupano di ogni aspetto collegato all’automobile, come ad esempio il servizio pratiche auto di ProntoTM, che assiste i propri clienti nel portare a termine immatricolazioni, passaggi di proprietà, rinnovo patente, assicurazione, pagamento delle tasse automobilistiche e consegna targhe, tanto per citare le pratiche più richieste.
Affidandosi a un’agenzia, infatti, il guidatore non dovrà prendersi carico delle questioni amministrative che verranno espletate dall’azienda, annullando il rischio di problemi non solo economici ma anche legali.
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 214, ottobre 2023)