Cover, auricolari e lenti per fotocamera: come impiegare al meglio il nostro telefonino…
Utilizzare il proprio smartphone per qualsiasi necessità, integrandolo con le varie app oggi disponibili e cercando di ottimizzarne il funzionamento. Si può ottenere tale risultato dotando il proprio telefono intelligente di tanti accessori con l’obiettivo di renderlo sempre più efficiente. Sono tantissimi oggi quelli presenti sul mercato, ognuno con una specifica utilità: in linea generale gli accessori di uno smartphone consentono di ampliarne l’uso e le prestazioni, ne aumentano le performance o vanno ad aggiungere potenzialità che altrimenti non sarebbero presenti. Vediamo di seguito quali sono i 3 accessori più richiesti per lo smartphone.
Cover
Le cover sono probabilmente l’accessorio più richiesto quando si parla di smartphone, il primo che viene in mente subito dopo l’acquisto del telefono. La loro funzione è fondamentale per custodire e tutelare lo smartphone proteggendolo da urti o cadute. Attualmente sul mercato esistono cover di varia natura, da quelle in gel passando per le più tradizionali in silicone o in Tpu. Quali sono le cover più richieste? Ai primi posti troviamo quelle per iPhone (tutti i modelli), quelle per Samsung, in particolare dei vari Galaxy A, e, infine, quelle Huawei (brand che sta vivendo una crescita importante sul mercato dei telefoni), soprattutto le cover Huawei P30.
Auricolari
Altro accessorio fondamentale, soprattutto per chi usa molto il telefono mentre è in macchina, alla guida. Oggi poi si tende a passare tantissimo tempo parlando al telefono, tra chiamate, videoconference, call di lavoro. Tenere lo smartphone in mano e all’orecchio troppo a lungo può essere una scomodità. Ecco allora che gli auricolari per smartphone possono essere la soluzione: anche in questo caso il mercato offre un’ampia scelta tra cuffie con filo tradizionali, auricolari wi-fi, modelli true wireless o bluetooth. Un accessorio veramente comodo, pensato pure per chi fa sport, in palestra o all’aria aperta, e intende poter comunque restare in contatto con il mondo esterno tramite il proprio smartphone.
Lenti per fotocamera
Passiamo a un altro accessorio, meno diffuso e probabilmente meno essenziale rispetto ai due precedenti. Partiamo da un dato di fatto: oggi sempre più lo smartphone viene utilizzato come fotocamera o videocamera; una comodità quando si va a un evento, a un concerto, allo stadio, e si vuole scattare qualche foto. Un tempo ci si sarebbe dovuti portare dietro una macchina fotografica, oggi è sufficiente lo smartphone. Non a caso quando si sceglie quale telefonino acquistare si tende a guardare anche il modello (e le performance) della fotocamera. Ebbene, oggi è possibile aumentare queste prestazioni acquistando le lenti di ingrandimento per la fotocamera del telefono: in tal modo si potrà, quasi si avesse tra le mani una macchina fotografica professionale, fotografare pure un oggetto lontano assicurandosi la massima resa. La lente si attacca direttamente alla fotocamera e funziona come un obiettivo, permettendo di realizzare foto estremamente professionali.
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVII, n. 197, maggio 2022)