Inoltre è importante adattarli alla carnagione, ai capelli e agli occhi
Ogni stagione dell’anno ha il suo colore guida, ma quando si tratta di rossetti ci sono anche le tonalità della propria pelle, dei capelli e degli occhi da tenere in considerazione. Diventa difficile, quindi, scegliere i lipstick più adeguati, ma per fortuna noi abbiamo creato una guida per aiutarti nell’acquisto.
Quale rossetto mettere in autunno
L’autunno è una stagione dai colori caldi, ma ciò non toglie che non è sempre facile scegliere il tono di rossetto più adeguato. Noi donne, in questa stagione, tendiamo ad avere un sottotono caldo e sovratono neutro o tendente al giallo.
Ciò vuol dire che, se sei bionda naturale o castana chiara con occhi chiari o nocciola, i rossetti migliori sono il nude carne e il terracotta, mentre chi cerca un effetto più intenso può osare con il rosso mattone o il bordeaux.
Se invece sei rossa naturale con occhi verdi o castani, il tuo lipstick dovrebbe essere nude carne, terracotta o rosso corallo.
Poi c’è anche chi ha i capelli castano scuro, occhi scuri e pelle ambrata, persone a cui stanno meglio rossetti dai colori nude carne e terracotta.
Rossetti in inverno: quali scegliere
La maggior parte delle donne durante l’inverno tende ad avere un colorito rosa che va da tonalità molto chiare fino all’olivastro. In questa stagione, quindi, la miglior soluzione è optare per tonalità fredde evitando quelle chiare e calde.
Se si hanno capelli castani con occhi verdi o marroni, i colori ideali dei rossetti sono il nude rosato, il fucsia e il rosso lampone.
Nel caso in cui tu sia castana intensa con occhi azzurri o verdi, dovresti scegliere il nude rosato, il rosa shocking, il rosso fragola e il ciclamino.
Nell’eventualità in cui tu abbia capelli castano scuro e occhi scuri, puoi rivolgerti a rossetti dalle tonalità nude rosato, rosso ciliegia e bordeaux violaceo.
I rossetti da mettere in primavera
La primavera è la stagione della rinascita, e in questa fase noi donne tendiamo ad avere un sottotono caldo e un sovratono neutro o molto chiaro. Siamo quindi più luminose e brillanti, tanto che dovremmo optare per tonalità luminose al posto di quelle opache.
Se sei bionda naturale con occhi chiari, il tuo rossetto ideale ha un colore nude carne, rosa pesca oppure salmone.
Nel caso in cui tu sia rossa con occhi chiari, i rossetti che dovresti indossare sono il nude carne, il rosa e il rosso corallo.
Poi c’è la donna con i capelli castani e gli occhi azzurri o verdi. In questi casi, i colori perfetti sono il nude carne e il rosso brillante, ma fanno un bell’effetto anche il fucsia e il ciclamino.
Un’estate di rossetti, ecco quali mettere
L’estate è la stagione più bella e in questa fase siamo più luminose. Per questo dovremmo optare per tonalità altrettanto soft.
Se sei bionda naturale con occhi chiari, i colori top per te sono il rosa confetto e il rosa antico, ma, se vuoi provare qualcosa di più intenso, buttati sul fucsia.
Quando invece sei una donna castana chiara o biondo scuro con occhi verdi o nocciola, per te il miglior rossetto è quello nude anticato o rosa antico, ma puoi provare anche un bel contrasto con il rosa violaceo.
Infine, se hai i capelli castano cenere e occhi azzurri o verdi, puoi mettere rossetti rosa baby e rosa antico, ma altrettanto interessanti sono anche il rosa shocking, il fucsia e il rosso lampone e ciliegia.
Le immagini: a uso gratuito da pexels.com.
Carmela Carnevale
(LucidaMente 3000, anno XVII, n. 204, dicembre 2022)