Nella città dei Bronzi tre giorni di dibattiti e di musica in difesa dell’acqua pubblica
Dal 16 al 18 settembre, presso la Pineta Zerbi di Reggio Calabria si terrà la Festa dell’Acqua promossa dal Comitato acqua pubblica, dall’Arci, dal Centro sociale occupato autogestito “Angelina Cartella”, da Energia pulita e dalla Cgil reggina, in collaborazione con il Museo dello strumento musicale.
Tre giorni di discussione e confronto, di musica, arte e iniziative culturali per riproporre la battaglia in difesa dell’acqua come bene comune, dopo lo splendido successo del “sì” nel referendum del 12 e 13 giugno scorsi.
Sarà allestito per l’occasione il “Villaggio dell’acqua”, che resterà aperto dalle 18 del pomeriggio fino a tarda sera, con stand, banchetti e ristorante.
Ogni giornata sarà contraddistinta da un dibattito tematico: venerdì 16 settembre si affronteranno i problemi connessi al Servizio idrico integrato della città; sabato 17 si discuterà della possibilità di rilanciare la gestione pubblica degli acquedotti; domenica 18 si parlerà di come difendere gli altri beni ambientali comuni.
Le serate saranno allietate da alcune perfomance musicali: venerdì sera si esibiranno i Kalamu, che alla tradizione folklorica calabrese uniscono l’impegno sociale; sabato suoneranno i due cantautori Toti Poeta e Mimì Sterrantino; domenica sarà la volta dei Skunchiuruti Band, che propongono canzoni popolari attraverso l’uso di strumenti musicali tipici del territorio calabrese, ormai in disuso.
(m.a.)
(Lucidamente, 12 settembre 2011)