La presentazione del nuovo romanzo dello scrittore calabrese si terrà in provincia di Alessandria, in collaborazione con l’Associazione Oltregiogo
L’Associazione “Oltregiogo” riunisce 12 comuni del monferrato e si pone come obiettivo la valorizzazione delle identità locali per uno sviluppo socio economico del territorio e dei suoi prodotti. Durante uno degli incontri letterari organizzati dall’Associazione, Francesco Cento presenterà il suo nuovo lavoro Né sole, né luna. Quadri narrati del Settecento calabrese (Bologna, InEdition editrice, 2011) in occasione del tema “Storia, memoria e identità dell’Italia unita”.
L’autore sceglie la fine del Settecento per raccontare le vicissitudini di una piccola comunità calabrese. Attraverso la rievocazione storica, prendono vita quadretti collettivi o singole vicende dei personaggi maggiori per offrire una panoramica completo di un’epoca, di un luogo, di una società, di una collettività.
L’incontro è fissato per domenica 9 ottobre alle ore 17.30 presso la Sala Consiglio Comunità Montana di Bosio, Alessandria. Introduzione a cura di Marco Ratti.
Per maggiori informazioni
(j.i)