Mostra di geopittura al Caffè storico letterario “Giubbe Rosse” di Firenze
Prosegue il Viaggio in Italia di Giulio Galgani, mostra itinerante nata come contributo di creatività alle celebrazioni per i 150 anni dall’unità d’Italia e costituita da una serie di opere polimateriche che riproducono tutte le regioni italiane.
Dal 1 settembre la mostra approda a Firenze, in piazza della Repubblica 13/14, per una tappa speciale allestita al Caffè storico letterario “Giubbe Rosse”, realizzata in collaborazione con Fyr arte contemporanea Firenze e col patrocinio del Comune di Firenze, della Provincia di Arezzo e del Comune di Marciano della Chiana.
Le geopitture di Galgani sono state realizzate utilizzando fresato di pneumatico, bronzo e acrilici su tela, in un incontro tra tradizione e innovazione, arcaicità e contemporaneità.
Esse si ispirano alla morfologia di ogni singola regione del Belpaese, con una rappresentazione tridimensionale di quelle caratteristiche geografiche, artistiche e culturali che ne costituiscono gli elementi più tipici, proponendo allo stesso tempo una riflessione più ampia sulla storia locale, nazionale e globale.
Dotato di un’originalità creativa poliedrica e di una curiosità insaziabile, l’artista spazia fra scultura e pittura. Nato a Genova nel 1958, vive in Toscana da molti anni, immerso nel verde della Val Di Chiana, terra dove trae ispirazione per molti dei suoi lavori.
Galgani ha svolto un’intensa attività espositiva fin dai primi anni Novanta, presentando il suo lavoro in mostre personali e collettive e realizzando una serie di opere per collezioni istituzionali.
Inaugurazione giovedi 1 settembre – ore 18,00.
(g.l.)
(LucidaMente, 24 agosto 2011)