Convegno presso la Sala conferenze Spazio Open su un episodio storico della Seconda Guerra mondiale
Circa ottanta anni dopo lo sbarco delle Forze alleate a Reggio Calabria del 3 settembre 1943, importante episodio della Seconda guerra mondiale, nella città calabrese si terrà l’evento 3-8 settembre 1943. Quando la “grande Storia” passò da Reggio Calabria: lo sbarco angloamericano e l’armistizio, che si concretizzerà in un incontro di studi e in una mostra bibliografica e multimediale.
Il convegno di studi
La presentazione dell’evento avverrà martedì 5 settembre 2023, dalle ore 18, a Reggio Calabria, presso la Sala conferenze Spazio Open di Via dei Filippini 23/25.
Saranno gli editori Città del Sole Edizioni, Laruffa Editore, editoriale progetto 2000, di concerto con il Ministero della Cultura, la Biblioteca nazionale di Cosenza, l’Associazione Culturale Anassilaos , l’agenzia letteraria Bottega editoriale, l’Associazione Culturale Calabria in Armi “Per la Patria”, l’Icsaic Istituto Calabrese Storia Contemporanea & Centro Ricerca Migrazioni, lo Spazio Open e l’Universitas Vivariensis, a introdurre appunto la Mostra bibliografica e multimediale e l’incontro di studi sulla ricorrenza degli ottanta anni dallo sbarco delle Forze armate alleate a Reggio Calabria del 3 settembre 1943, nel corso della Seconda guerra mondiale.
I relatori
La relazione principale verrà effettuata dallo storico Stefano Vecchione e avrà come titolo Gli aspetti militari dello Sbarco a Reggio Calabria. Sono previsti gli interventi dei saggisti Fabio Arichetta e Arnaldo Castagna e del presidente di Calabria in Armi Pasquale Martinello.
Seguiranno le considerazioni del direttore di Città del sole edizioni Franco Arcidiaco, del direttore di Laruffa editore Roberto Laruffa e del rettore dell’Universitas Vivariensis e direttore di Editoriale progetto 2000 Demetrio Guzzardi.
I lavori saranno moderati e introdotti dallo storico Fulvio Mazza.
Per ulteriori approfondimenti: 3-8 settembre 1943: un tragico momento della Storia italiana.
Le immagini: la locandina dell’evento.
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 213, settembre 2023)