Nel volume “Lavoro di merito” di Marco Fattizzo, emergono le voci di tante persone – imprenditori e dipendenti – alle prese con uno dei problemi più gravi del nostro Paese
«Ogni giorno milioni di persone si svegliano e sanno che dovranno rimboccarsi le maniche per affrontare la vita e il lavoro. Hanno consapevolezza che qualcosa potrà andare storto, ma lotteranno per migliorare. Hanno consapevolezza che quando qualcosa va molto bene non devono cullarsi sugli allori e non devono restare nella comfort zone, ma hanno bisogno di lavorare e muoversi bene per non cadere. Ogni giorno milioni di persone hanno alti e bassi, sconfitte e successi, frustrazioni e momenti di felicità, proprio come tutti i personaggi di questo libro. L’importante è non mollare mai!». Sono le parole di Marco Fattizzo, autore dell’opera Lavoro di merito (Edizioni Bianco Lavoro, pp. 318, € 24,00).
Le difficoltà del lavoro
Tutti conosciamo i problemi del lavoro nel nostro Paese, e ne ha ben coscienza anche l’autore, che è impiegato proprio nel campo delle risorse umane come imprenditore e formatore; per questo motivo offre un testo che, attraverso la narrazione di una storia corale, ci permette di addentrarci nelle luci e nelle ombre del mondo del lavoro, proponendo una prospettiva autentica e interessante da cui osservarlo e, allo stesso tempo, fornendo al lettore degli utili consigli per costruire con successo il proprio destino professionale.
Tra le storie presenti incontriamo quella di un onesto titolare di un’azienda vecchio stampo, che vuole mettersi al passo con i tempi per non fallire e decide quindi di assumere del personale qualificato per far funzionare delle macchine più moderne e differenziare la produzione. Le cose, però, non sono così semplici come aveva pensato, e tanti saranno gli ostacoli da superare. O, ancora, leggiamo la storia di una brillante e ambiziosa neolaureata che si ritrova imprigionata nella rete di quei lavori da venditore porta a porta, attraverso i quali si truffano le persone facendo cambiare loro gestore di utenze di luce e gas senza che se ne rendano conto.
Esiste la meritocrazia?
«Pensa ai sacrifici, alle rinunce fatte per studiare, alle speranze, alla convinzione che questo avrebbe significato un lavoro rispettabile e ben pagato. E invece si trova qui, a dover praticamente sopravvivere con l’inganno».
Incontriamo inoltre il recruiter senior di un’agenzia per il Lavoro dalla solida etica professionale, che si deve purtroppo adattare a tanti e ignobili compromessi, mostrando lo spaccato di un’Italia non meritocratica e in cui il lavoro non è un diritto inalienabile. Tanti personaggi, quindi, con punti di vista differenti, che si gettano a testa alta e con coraggio nelle dure sfide quotidiane del mondo del lavoro, armati della loro professionalità, del loro talento e della loro forza di volontà.
Contatti
https://www.linkedin.com/in/marcofattizzo/
https://www.instagram.com/mfattizzo/
https://www.facebook.com/marco.fattizzo/
https://twitter.com/MarcoFattizzo
https://www.biancolavoro.it/
Link di vendita online
https://www.amazon.it/Lavoro-merito-Marco-Fattizzo/dp/B0BSJPYT1L
https://www.ibs.it/lavoro-di-merito-libro-marco-fattizzo/e/9791221454505
Nicola Marzo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 209, maggio 2023)