Un romanzo di formazione contemporaneo, nel quale la giovane autrice narra la presa di coscienza e l’evoluzione interna ed esteriore della protagonista
Scritto in prima persona, Io sono Mia (pp. 284, € 14,99) racconta la rinascita e il cambiamento interiore e fisico della protagonista del romanzo in modo fluido quanto dettagliato. La giovane autrice, Miriam Bartolomucci, tratta abilmente temi importanti e delicati. Un cadere e rialzarsi che tutti noi, in qualche modo, abbiamo affrontato. Eppure, nel leggere questa storia, viene naturale riflettere su quanto ogni persona sia fragile ma allo stesso tempo abbastanza forte da poter affrontare cambiamenti profondi.
Il fragile mondo di cristallo di Mia
Mia, la protagonista, trascorre le proprie giornate rifugiandosi in un mondo fatto di cibo e fantasia. È una giovane donna di trent’anni che è convinta di essere colma di enormi difetti e, per non sembrare vulnerabile, si nasconde dietro uno scudo. «Per anni il mio scudo è stato di cristallo, ma prima ancora era fatto di grasso, di chili in eccesso, dolore, lacrime, insoddisfazione, ansia e apatia. Ho mangiato per farmi male o forse soltanto per provare qualcosa, io che non sentivo più nulla, io che vivevo una vita che non era la mia, in un corpo che non mi apparteneva» scrive l’autrice, calata nei panni della protagonista della sua storia.
Casualmente un semplice tag su Instagram fa cambiare all’improvviso la vita di Mia facendole prendere coscienza del suo reale aspetto. E così lei, che non si specchiava mai, decide finalmente di guardarsi e vede riflessa l’immagine di una sconosciuta che diventa la sua più grande nemica. Comunque, non si lascia sopraffare dallo sconforto ma decide di reagire lavorando proprio su quell’immagine.
Dall’amore tossico al vero amore
Così, in un faticoso percorso di cambiamento, abbatte le barriere del cuore e della mente riuscendo a rinascere e a trovare l’amore vero. Si rende conto, infatti, di essere finita in una relazione tossica con Luca, il suo fidanzato, dal quale ha accettato soprusi anche psicologici. È a questo punto, quando Mia impara ad amare se stessa, che arriva il vero amore, Alex, con il quale però dovrà affrontare tanti ostacoli. Tuttavia, Mia comprende che il dolore va accolto, va attraversato, e, se possibile, va trasformato in una spinta a migliorarsi.
Un esordio riuscito per l’autrice, Miriam Bartolomucci. Laureata e specializzata in Comunicazione, ha da sempre avuto una passione per la scrittura. Qualche anno fa Miriam si è trovata a intraprendere un percorso di cambiamento esteriore e interiore che l’ha cambiata in maniera profonda e che ha voluto in qualche modo raccontare nel suo primo romanzo, Io sono Mia.
Contatti
https://www.instagram.com/miriambartolomucciautrice/
https://www.facebook.com/miriambartolomucciautrice
Link di vendita online
https://www.amazon.it/Io-sono-Mia-Miriam-Bartolomucci/dp/B0BLR6W5HK
Carmela Carnevale
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 208, aprile 2023)