Il romanzo di Gabriele Impera, edito da Porto Seguro, narra le esistenze di un gruppo di amici e i rapporti che si vengono a creare tra loro grazie alla comune passione
Running club (Porto Seguro Editore, pp. 476, € 21,00) di Gabriele Impera è un appassionante romanzo in cui si racconta la vita di un gruppo di amici uniti dalla passione per la corsa. Il protagonista è Alberto, un uomo dal carattere difficile, che cerca sempre di nascondere i suoi veri sentimenti per non apparire debole. Purtroppo, però, egli si trova a vivere un periodo difficile: a sua madre è stato diagnosticato un tumore ed egli non sa come gestire la situazione; la corsa diventa quindi l’unico rifugio dalla sofferenza.
La solitudine e l’idea di un gruppo Facebook
Per questo motivo egli non ama particolarmente fare gruppo mentre si allena, anche se fa parte di una società sportiva: «Alberto amava allenarsi da solo, in strada, secondo l’esperienza che aveva maturato, ascoltando vari pareri ma sempre rispettando le sue esigenze personali di tempo e voglia, ascoltando il suo corpo». Quando viene a sapere della malattia di sua madre, il proposito di preparare la sua seconda maratona va in fumo, perché non ha la serenità per potersi dedicare al duro allenamento. Decide quindi di provare per una volta a condividere la propria passione, creando un gruppo su Facebook, “Running club”, a cui invita a iscriversi tutta la sua lista di conoscenti. Tra di loro ci sono Carlo, amico di lunga data, Anna, con la quale aveva frequentato la scuola superiore, e delle nuove conoscenze, Federico e Chiara. I cinque decidono di organizzare una corsa in comitiva, per aiutare Chiara, una neofita, a entrare nello spirito della corsa e a preparare la sua prima mezza maratona.
Correre svela le interiorità celate
È così che i cammini dei personaggi si intrecciano, facendo nascere legami stretti, infatuazioni e anche piccoli problemi. Impera ci conduce nelle vite di tutti loro, e ci mostra le loro paure e i loro dolori, le loro speranze e le loro gioie. Ci narra gli splendori e le miserie di questo gruppo di amici che riescono a scrollarsi di dosso le preoccupazioni solo correndo. Lo sport della corsa è quindi un elemento importante nella narrazione, perché aiuta anche a far emergere i caratteri dei personaggi: capiamo chi ha più determinazione e chi invece si lascia abbattere alla prima occasione, chi è più altruista e chi invece pensa solo a sé stesso, e chi ha più bisogno di appoggio per affrontare le sfide della vita. E pure Alberto, che in apparenza sembra il più forte e indipendente, alla fine troverà conforto nel gruppo. E sebbene farà fatica a liberarsi della propria corazza, riuscirà ad avvicinarsi agli altri, e a non essere più un runner solitario.
Contatti
https://www.facebook.com/gabriele.impera
https://www.facebook.com/runningclublibro
https://www.instagram.com/imperagabriele/
https://www.instagram.com/runningclublibro/
https://www.youtube.com/@runningclublibro25
https://www.portoseguroeditore.com/
Link di vendita online
https://www.portoseguroeditore.com/prodotto/running-club/
https://www.ibs.it/running-club-libro-gabriele-impera/e/9791254922378
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 207, marzo 2023)