Presso il Bravo Caffè, Elena e Stefano Mirandola (violino e chitarra acustica) eseguiranno vari brani del loro disco, in uscita proprio in questi giorni
Sono padre e figlia: lei (violino) è musicista a tempo pieno e suona jazz, gipsy, musica balcanica, country, ecc.; lui (chitarra acustica) è compositore e compare in molti lavori di prestigio (leggi qui). Si chiamano Elena e Stefano Mirandola e vivono nel capoluogo emiliano; insieme costituiscono i MIRAduo.
I due musicisti miscelano i suoni di vari generi musicali (jazz, irlandese, classico, brasiliano e gipsy), intrecciando i ruoli di solista e accompagnatore, con molti spazi dedicati all’improvvisazione. Tra pochi giorni uscirà il loro primo disco, dal pressoché omonimo titolo Miraduo (con il videoclip di Chief sitting in the rain). Si tratta di ben dodici brani: un vasto repertorio comprendente hit di Chick Corea, Mark O’Connor, Pixinguinha, Jerry Reed, Steps Ahead, e molti altri, con arrangiamenti originali per violino e chitarra. Il cd sarà presentato in prima assoluta martedì 28 febbraio alle ore 21,30, a Bologna, presso il Bravo Caffè (via Mascarella 1e), con l’aggiunta di brani originali, oltre a quelli presenti nel disco.
Chi sono i MIRAduo
Elena Mirandola
Ha imbracciato il violino a tre anni nella scuola Suzuki, per poi proseguire presso il Conservatorio di Bologna gli studi di violino classico e diplomandosi poi in violino jazz. Elena ha esplorato vari generi musicali suonando in numerose formazioni jazz, classiche, gipsy ed etniche, tra le quali la più recente è la Baro Drom Orkestar (musica balcanica).
Stefano Mirandola
Ha studiato chitarra classica e jazz e ha approfondito fingerpicking, brasiliana e flamenca. Si è dedicato allo sviluppo di tecniche chitarristiche originali e ha scritto per Fingerpicking.net il metodo Finger Double Picking, distribuito da Edizioni Curci. Ha prodotto tre cd di chitarra solista con composizioni e arrangiamenti originali, tra cui Oltre il mare per l’etichetta tedesca Acoustic Music Records, e quattro cd in formazioni duo, i quali Ten Strings con il violoncellista Enrico Guerzoni, col quale si esibisce in concerto.
Contatti
Sito web: http://www.stefanomirandola.com
email: stefano.mirandola@fastwebnet.it
cell.: 3396202245
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 206, febbraio 2023)